NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Primo appuntamento: fare subito l’amore o meglio aspettare?

Primo appuntamento: fare subito l’amore o meglio aspettare?
da in Rapporti, Sessualità
Ultimo aggiornamento:
    Primo appuntamento: fare subito l’amore o meglio aspettare?

    E’ uno dei quesiti più importanti per tutti i single in giro: al primo appuntamento è meglio fare subito l’amore oppure è preferibile aspettare? Il sesso al primo appuntamento è argomento sempre di grande attualità, soprattutto grazie al proliferare di siti dedicati agli incontri tra single e ai classici studi sociologici. In questo articolo prenderemo come riferimento uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research e un recente sondaggio condotto proprio da un portale specializzato negli incontri tra persone alla ricerca dell’anima gemella. Contesti molto diversi ma risultati identici: entrambi convengono che aspettare prima di lanciarsi nel rapporto fisico è la scelta più saggia, sia perché rende più intenso il rapporto sessuale sia perché aumenta le probabilità di tenuta stabile della relazione.

    Le opinioni in merito sono da sempre inconciliabili, mettendo da un lato quanti ritengono che non esiste appuntamento senza incontro carnale e quanti invece preferiscono aspettare. Di solito sono le donne a preferire l’approccio più graduale, ma stando a quanto si legge nelle ultime ricerche anche noi uomini dovremmo forse calmare i bollenti spiriti, almeno per la prima serata. Partiamo dal sondaggio condotto da Speed Date, perché si riferisce alla popolazione single italiana, e poi chiuderemo con le considerazioni generali della ricerca della Brigham Young University. Il 43% degli intervistati ha confessato che preferisce aspettare il terzo appuntamento prima di lasciarsi andare al rapporto fisico, questo per capire se c’è affinità con l’altra persona. Viene meno quel pregiudizio secondo cui i single si affidano a questi siti solo per le avventure di una notte. A quanto pare, invece, sono molto più saggi di quanto si pensi.

    Solo il 25% sceglie di andare al sodo subito al primo appuntamento, perché ritiene che sia quello il modo migliore per capire se esiste un legame e se è possibile un rapporto stabile. Per il 32%, invece, il processo di comprensione è ancora più lungo e non bastano tre appuntamenti per chiarirsi le idee. Meglio aspettare, dunque, piuttosto che rovinare tutto solo per esigenze fisiche. Chi avrà ragione? Si tratta di scelte del tutto personali e difficili da generalizzare, anche se è proprio quel che ha fatto uno studio, intitolato ‘Differing Relationship Outcomes When Sex Happens Before, On, or After First Dates‘, che avrebbe dimostrato come le coppie che hanno aspettato si sono dimostrate più salde a distanza di un anno rispetto a quelle che hanno consumato subito.

    Per giungere a questi risultati, gli studiosi della Brigham Young University hanno monitorato 10.932 persone coinvolte in un rapporto di coppia stabile, ma non sposate, e hanno ricostruito gli inizi dei rispettivi rapporti amorosi. Quanti erano andati al sodo al primo appuntamento, già arrivati al primo anniversario si dichiaravano più insoddisfatti rispetto a chi aveva preferito aspettare o addirittura dopo un anno non aveva ancora consumato il rapporto. Secondo i ricercatori non esiste una spiegazione scientifica per l’equivalenza tra attesa e rapporto soddisfacente, che comunque confermerebbe il senso comune secondo cui fare scelte affrettate spesso porta al ripensamento o almeno ad alterare le valutazioni e le aspettative nei confronti del partner e del rapporto che sta nascendo.

    Incentrare subito la relazione sull’intesa fisica rischia di far trascurare aspetti fondamentali per la costruzione di una unione solida. Le conclusioni, pur ragionevoli, sembrano comunque forzate senza una base scientifica a supporto, a maggior ragione se si pensa che la ricerca è stata effettuata da una università dello Utah, dove imperversa la morale mormone. In ogni caso il quesito è interessante: secondo voi è meglio aspettare prima di fare l’amore oppure è meglio lanciarsi senza alcuna remora già al primo appuntamento? Nell’attesa, se volete saperne di più su cosa fare e cosa non fare al primo appuntamento, vi rimandiamo ai nostri approfondimenti in merito.

    Primo appuntamento: 5 idee alternative
    Primo appuntamento: 5 errori da evitare
    Primo appuntamento: 5 argomenti da evitare
    Primo appuntamento: di cosa parlare?

    703

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSessualità
    PIÙ POPOLARI