La donna italiana sogna di dominare a letto

da , il

    La donna italiana sogna di dominare a letto

    Qualche mese fa avevamo cercato di raccontare le fantasie delle donne italiane a letto attraverso un sondaggio che mostrava un popolo femminile disposto a farsi sottomottere e dominare. Ora siamo qui a darvi notizia di una ricerca che mostra risultati completamente opposti: la donna sogna di dominare tra le lenzuola, condurre il gioco e dare spazio alle proprie fantasie più estreme. Come mai questi risultati così diversi?

    In parte possiamo parlare di “effetto 50 sfumature di grigio“, con riferimento al bestseller che ha dominato le vendite di libri nel periodo estivo. Un caso editoriale di cui tutte le donne, volenti o nolenti, si sono ritrovate a discutere, un romanzo erotico che ha spalancato le porte del lato più estremo del rapporto sessuale, attraverso le pratiche bondage e sadomaso.

    Forse sconvolte dalle rivelazioni del romanzo, le donne italiane hanno scoperto di amare il gioco del dominio nella propria intimita, come riportato da un sondaggio su donne e sesso pubblicato sul settimanale Gente. Quasi la metà della popolazione femminile nostrana (47,3%) si è risvegliata e sogna di prendere in mano le redini del rapporto, decidendo cosa e come farlo, mentre una su tre è già passata dal sogno alla realtà, vestendo i panni succinti della dominatrice.

    Non solo, perché l’effetto 50 sfumature si vede anche dal mutato atteggiamento delle donne nei confronti dei sex toys e delle pratiche più audaci. Se fino a non molto tempo fa si trattava di argomenti tabù da non confessare mai, a differenza delle donne anglosassoni che da decenni fanno uso indiscriminato di oggetti del piacere, ora anche da noi si sta rompendo il velo del silenzio. Tanto che una donna su cinque ha dichiarato senza problemi di fare uso di sex toys durante il rapporto, mentre il 27% delle italiane confessa di aver fatto l’amore in un luogo pubblico.

    Una vera e propria moda che sta creando fenomeni di massa tra le rappresentanti del gentil sesso, ma una volta tanto possiamo affermare senza problemi che si tratta di una moda che piace anche a noi uomini. Dominatori o dominati, a voi la scelta.