Cos’è il dating?

Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, avere appuntamenti per relazionarsi con gli altri conosce forme sempre più nuove. Se una volta esisteva solo il 'corteggiamento', il dating nel nuovo millennio si trasforma in svariati modi, moltiplicando le possibilità di conoscere un partner

da , il

    Cos’è il dating?

    Cos’è il dating? L’abitudine a utilizzare sin troppo spesso terminologie mutuate dall’inglese nella nostra quotidianità ci fa perdere anche il senso e il significato delle parole: grazie allo sviluppo dei nuovi strumenti di comunicazione digitale, il dating viene considerato unicamente sotto forma di appuntamento on line per conoscere nuovi potenziali partner, in tutte le pluralità di forme possibili, dalle chat alle app dedicate, dimenticando che la seduzione è roba antica, sin dal vetusto ‘corteggiamento’ che oggi farebbe ridere i cosiddetti millennials. E allora cerchiamo di specificare bene che cos’è il dating, a partire proprio dal significato della parola, fino a specificare le pluralità di forme che assume oggi, per non farvi trovare impreparati nel caso riceviate un invito in cui si utilizzano queste parole talora un po’ astruse.

    Dating: il significato in italiano

    Per capire cos’è il dating bisogna partire banalmente dal suo significato, e relativa traduzione in italiano: dating non vuol dire altro che avere un appuntamento, ossia tutte le differenti e variegate attività di carattere sociale messe in atto per la ricerca di un possibile partner, ovviamente valido sia per uomini che per donne. Storicamente possiamo dire che nasce dall’evoluzione dall’emancipazione del corteggiamento di tradizione ottocentesca, quando nel Novecento assume contorni non solo di divertimento ma come costruzione della propria vita sentimentale disgiunta dall’interesse, come avveniva fino ai secoli precedenti nei fidanzamenti e poi nei matrimoni costituiti in ambito familiare, diventando dunque unicamente un’attività di carattere personale.

    Quali tipi di dating esistono?

    Lo sviluppo e la diffusione della tecnologia soprattutto nel nuovo millennio ha dato un ulteriore impatto agli schemi culturali correlati alla ricerca di un partner, tanto che oggi la domanda vera non dovrebbe più essere tanto cos’è il dating ma quante e quali tipologie di dating esistono: vediamo insieme alcune di esse.

    Dating on line

    Con dating on line ci si riferisce genericamente alla possibilità di conoscere una persona in chat o più in generale con l’ausilio del web, una pratica talmente prevalente da avere non solo dei siti specifici dedicati agli incontri, tanto tra single quanto in forma più ‘clandestina’ tra persone già accoppiate, ma da diventare un fenomeno sociologico osservato con attenzione dagli studiosi, a dimostrazione della sua pervasività.

    Speed dating

    Con lo speed dating parliamo di incontri fisici che avvengono in un locale tra una moltitudine di single, che hanno un tempo limitato di pochi minuti per conoscersi facendosi domande prima di passare alla persona successiva, nella speranza che scocchi il classico colpo di fulmine. Anche dello speed date esiste una versione on line attraverso l’ausilio di webcam, senza contare i cosiddetti dating events, tipici eventi per single organizzati spesso via web e che prevedono feste, seminari e persino giochi di ruolo per cuori solitari in cerca di avventura e divertimento.

    Mobile dating

    Il mobile dating è semplicemente la versione ultramoderna del dating realizzato attraverso smartphone e più in generale mezzi di telefonia mobile: come avviene sui siti internet di incontri, le persone si iscrivono a servizi mediante i quali contattano altri utenti via messaggi sms oppure Whatsapp.

    Casual dating

    Anche il casual dating ha conosciuto un impulso a svilupparsi grazie alle tecnologie web, facilitando le possibilità di incontro tra persone desiderose di una semplice scappatella, senza alcun coinvolgimento sentimentale. I cosiddetti casual dater sono persone che cercano il brivido dell’evasione dalla relazione stabile, senza alcuna promessa che non sia altro che divertirsi insieme ad un’altra persona che è alla ricerca del medesimo bisogno.

    Single travel

    Come dice la parola stessa, sono viaggi per single per conoscere altre persone che vogliono passare il periodo delle ferie o alla ricerca dell’anima gemella o al semplice divertimento, in cui però sia moltiplicata la possibilità di avere una relazione sessuale avendo a che fare con persone che manifestano gli stessi bisogni.