Autoerotismo: ecco perché la masturbazione fa bene alla salute

Autoerotismo: ecco perché la masturbazione fa bene alla salute
da in Rapporti, Sessualità
    Autoerotismo: ecco perché la masturbazione fa bene alla salute

    Dopo secoli di oscurantismo e pregiudizi sul tema dell’autoerotismo, ormai è assodato che la masturbazione non è atto deleterio per il corpo, la psiche e l’anima di un uomo ma anzi può essere un toccasana per la salute. Certo, come in tutte le cose anche in questo caso bisogna sempre usare moderazione, ma fare l’amore con se stessi fa bene ed è stato dimostrato anche da numerose ricerche scientifiche. Ad ulteriore conferma, qualora ne aveste bisogno, arriva un breve ma intenso elenco redatto dal sito americano Made Men, che mette in fila i motivi per cui masturbarsi fa bene alla salute.

    Antistress: questa sua funzione è davvero importante, e siamo sicuri che tutti voi almeno una volta ne avrete provato gli effetti distensivi. La masturbazione riesce a sciogliere la tensione grazie al rilascio delle endorfine nel cervello, quindi se avete avuto una giornata piuttosto stressante e difficile non c’è niente di meglio, visto che funziona anche contro le emicranie.

    Prostata in salute: un importante effetto fisico è quello di allontanare lo spettro del tumore alla prostata. Pare infatti sia dimostrato che una regolare attività aiuti l’apparato maschile a prevenire questo problema così comune nella popolazione maschile, soprattutto dopo una certa età.

    Difese immunitarie: niente di meglio di un’attività piacevole che abbia anche effetti salutari sul corpo.

    La masturbazione da questo punto di vista aiuta ad aumentare i livelli di testosterone e, cosa più importante, libera nell’organismo una sostanza chiamata cortisolo, fondamentale per alzare le difese immunitarie.

    Prestazioni al top: la masturbazione pare sia un toccasana anche per migliorare la vita sessuale di coppia. L’allenamento riuscirebbe infatti a combattere l’ansia da prestazione e i problemi di eiaculazione precoce (anche se su questo punto il dibattito è piuttosto acceso), consentendo migliori performance a letto per la reciproca soddisfazione.

    Nessun rischio o costo: siamo in un periodo di crisi economica, quindi anche il fattore costo ha un suo valore. La masturbazione è un’attività completamente gratuita, perché evita tutti i preamboli necessari a portare a letto una donna e in più è priva di rischi perché tiene lontane sia le malattie veneree che le gravidanze indesiderate. Cosa volere di più dalla vita?

    393

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSessualità
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI