Speciale Natale

10 motivi per cui un uomo decide di sposarsi

10 motivi per cui un uomo decide di sposarsi
da in Coppia, Rapporti
Ultimo aggiornamento:
    10 motivi per cui un uomo decide di sposarsi

    Quali sono i motivi per cui un uomo decide di sposarsi? I più maligni potrebbero rispondere per decisa volontà della donna. Il matrimonio in effetti non è il più delle volte in cima ai pensieri dell’uomo, soprattutto oggi giorno che l’istituzione non sembra essere più così necessaria per mettere su famiglia. Ma se alla fine pure uno scapolo incallito come George Clooney ha ceduto alle sue lusinghe, forse questo tanto bistrattato matrimonio avrà pure delle prerogative che restano uniche ed insostituibili, no? Ecco per voi allora i 10 motivi per cui un uomo decide di sposarsi, un po’ romantici, un po’ cinici, come è giusto che sia: in fondo il matrimonio è tanto una bella favola d’amore quanto un vero e proprio contratto, e i due aspetti vanno sempre a braccetto.

    PRENDERE UN IMPEGNO PER LA VITA

    Arriva un momento per cui anche il maschio, tra una partita alla playstation e una serata con gli amici a far bagordi, decide di diventare adulto e prende un impegno che vale tutta la vita: così il matrimonio diventa un gesto simbolico dell’amore che si nutre verso l’altra persona.

    AVERE DEI FIGLI

    Non solo le donne avvertono la necessità impellente di avere dei figli ad un certo momento della propria vita, ma anche gli uomini: il matrimonio rappresenta da questa prospettiva la migliore forma di salvaguardia e benessere per il futuro della prole, benché ormai in quasi tutti i Paesi occidentali anche i figli nati fuori dalo sposalizio vengono tutelati dalla legge. Ma il matrimonio resta la migliore garanzia in questo senso.

    PRENDERSI CURA L’UNO DELL’ALTRA

    Quando si trova la persona giusta, sapere di poterci contare per tutta la vita è una spinta molto forte per giungere all’idea di sposarsi. Prendersi cura l’uno dell’altra, e affrontare insieme anche le difficoltà della vita, rendono l’uomo più forte e sicuro di sé.

    TROVARE UNA NUOVA MAMMA

    Ogni uomo segretamente (nememno tanto) vuole avere una seconda mamma che pulisca, rassetta, faccia da mangiare, sia sempre a sua disposizione. Nel nuovo millennio trovare una donna del genere è un’ipotesi fantascientifica, ma la dolce illusione culla l’uomo fino all’altare.

    SESSO GARANTITO

    Arrivi ad una certa età, e guardandoti allo specchio scopri i primi capelli che cadono, l’addominale che si slarga e via disfacendo: chi altro se non una moglie ti garantirà il sesso fino a quando non raggiungerai la pace dei sensi?

    CONTINUARE LA TRADIZIONE

    A molti uomini in fondo piace continuare la tradizione e dare continuità alla famiglia: se tutti i maschi di famiglia si sono sposati, perché non farlo? Lasciarsi sfuggire la donna ideale una volta trovata sarebbe un delitto.

    PAURA DI RIMANERE SOLI

    La solitudine è la peggiore paura che può cogliere un individuo: egoisticamente, sapere che ci sarà qualcuno accanto a te per il resto dei tuoi giorni, allontana la paura di una vecchiaia triste e solitaria.

    GLI AMICI SI SONO ACCASATI

    Funziona così: il primo del giro di amicizie che si sposa sembra un pazzo, accolto da risatine di scherno e strizzatine d’occhio dagli altri maschi. Poi via via capitolano tutti, fino a quando anche il single impenitente comicia a riflettere sul da farsi: in fondo quando tutti sono sposati, ci si vede insieme senza complessi. E dopo un po’ si lasciano le mogli a casa per uscire solo fra maschi, esattamente come a 20 anni.

    INVECCHIARE INSIEME

    A 20 o 30 anni la prospettiva di invecchiare insieme a qualcuno può spaventare o addirittura far inorridire, a 40 cominci a pensare il contrario: la bellezza di poter condividere tutto con una persona con cui ti trovi a meraviglia, fino alla morte, non ha eguali.

    TROVARE CHI TI SOPPORTA

    Trovare chi ti sopporta e ti accetta anche con i tuoi difetti è un gran bel motivo per metterle l’anello al dito. Se lei fa un sorriso comprensivo davanti alle tue piccole manie, accoglie di buon grado gli improbabili regali che le fai, ti abbraccia nel lettone anche se russi o fai le puzzette sotto le lenzuola…Una così non te la vuoi sposare?

    738

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoppiaRapporti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI