Test della personalità, lupo o agnello? Scopri la tua età mentale

L’età mentale non sempre corrisponde a quella anagrafica, scoprire se è così anche per voi con questo divertente test della personalità.

Il concetto di età mentale è noto più o meno a tutti, quantomeno per quanto riguarda l’esistenza di questo concetto. Nello specifico si tratta di un concetto di psicologia introdotto da Alfred Binet che sta ad indicare il grado di sviluppo di intelligenza individuale ad una data età anagrafica. Esiste persino un test composto da 20 domande che permette di stabilire in maniera sperimentale la vostra età mentale.

Test personalità
Test della personalità: scoprite qual è la vostra età mentale – Namastest – QNM

In teoria dunque, c’è un grado di intelligenza media che ognuno di noi dovrebbe sviluppare con il passare degli anni. Un livello dunque che dovrebbe essere associato al nostro sviluppo anagrafico ma che potrebbe non corrispondere. Il test che vi proponiamo oggi si prefigge il compito di stabilire quale sia la vostra età mentale, siete pronti a scoprirlo?

Test della personalità: scoprite qual è la vostra età mentale

Prendete il test per ciò che è, ovvero un semplice gioco, un passatempo con il quale divertirsi e scoprire se la descrizione associata al proprio profilo corrisponde alla verità. Il funzionamento è davvero molto semplice, vi basta osservare l’immagine che si trova in alto e indicare l’animale che avete notato in un primo momento. Non barate, dev’essere proprio il primo che avete notato affinché il vostro profilo sia accurato.

Test personalità
Un maestoso lupo si affaccia tra gli alberi – QNM

Il Lupo

Se il primo animale che avete notato osservando l’immagine è il lupo che si ciela sotto il manto dell’agnello, significa che la vostra età mentale si aggira intorno ai 50 anni. Se siete solamente dei ragazzi non vi preoccupate, non significa che siete vecchi dentro, ma solo che avete accumulato moltissima esperienza fino ad oggi e siete mentalmente più avanti rispetto a molti vostri coetanei.

C’è chi vive un’esistenza intensa e chi invece ne vive una più tranquilla. Voi probabilmente avete accumulato un bel po’ di brutte esperienze, magari in campo sentimentale vi hanno spezzato il cuore più volte o siete stati delusi da tante persone. Il risultato è che avete esperienza a sufficienza per potere affrontare ogni cosa nel modo giusto.

L’agnello

Se invece il primo animale che avete notato è l’agnello, questo significa che la vostra età mentale si aggira intorno ai 18 anni. Il test è un indice chiaro di qual è il livello della vostra maturità e quali competenze ed esperienze dovete ancora sviluppare. Sì perché generalmente il diciottenne è una persona ancora in via di sviluppo, che non hanno ancora sviluppato coscienza dei propri doveri e dei propri errori.

I giovani devono ancora sbagliare, rendersi conto che oltre a loro ci sono altre persone e che gli errori che commettono comportano delle conseguenze. Potrebbe significare insomma che non avete ancora accettato il vostro lato adulto, che dovete cominciare a prendervi le vostre responsabilità e che dovete cominciare a lottare per raggiungere i vostri obiettivi. E non dimenticate che le persone che sono al vostro fianco vanno valorizzate.