Ultimo, pronto il quinto album dopo il Festival di Sanremo

Riparte da Sanremo, dove si è imposto alla grande attenzione del pubblico italiano, il percorso di Ultimo che annuncia la pubblicazione del suo quinto disco

Al Festival di Sanremo ha preso parte due volte. Primo delle nuove proposte nel 2018 con “Il ballo delle incertezze”. Secondo alle spalle di Mahmood e di “Soldi” l’anno dopo con “I tuoi particolari”.

Ultimo - QNM 230113
Ultimo, in arrivo sei concerti negli stadi – QNM

E da lì quel nickname, quel nome d’arte che sembra non voler promettere nulla scelto all’inizio del suo percorso artistico da Niccolò Moriconi, 27 anni a giorni, comincia a sembrare stretto.

Ultimo, riparte da Sanremo e da un album

Ultimo: ma capace di riempire stadi e di zittire platee con testi intimi e impegnativi e con una narrativa estremamente consapevole. Il quinto disco, si dice, sia quello della maturità. Ultimo lo ha intitolato ‘Alba’. Il disco che lo anticiperà sarà il singolo omonimo, eseguito sul palco del Festival di Sanremo dove torna per la terza volta con l’obbligo, se non di vincere, quanto meno di provarci. Perché secondo molti, ancora prima di un attento ascolto della canzone e solo analizzandone il testi, il favorito sarebbe proprio lui.

“Alba” il quinto disco di Ultimo

Ultimo - QNM 230113
Ultimo con il TIMmusic Award a Sanremo 2019 – QNM

La riapertura della stagione dei concerti lo vede di nuovo protagonista di un lungo tour negli Stadi. Il 1 luglio la prova generale allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro.

La data all’Olimpico della sua Roma il 7 e l’8 luglio sono già sold out. Ancora biglietti disponibili per il 10 luglio. Quindi la consacrazione definitiva con lo show in programma in un’attesissima doppietta allo Stadio Meazza di Milano San Siro. Lo stesso dove quest’anno si esibiranno Muse e Depeche Mode e dove entra di diritto nel novero dei grandissimi artisti italiani che sono riusciti a riempirlo.

Il nuovo segue il quarto album “Solo” a distanza di quasi un anno e mezzo.