Blink 182, Travis Barker sotto i ferri: l’esito dell’intervento

Seri problemi di salute a una mano per il batterista dei Blink 182 Travis Barker, tour rinviato e molta preoccupazione

Batterista tecnico e di grande capacità, Travis Baker è sicuramente uno dei motivi del successo dei Blink 182. Al di là dei loro video scanzonati in cui giravano seminudi per strada o come nel caso di “All the small things” prendevano in giro i Backstreet Boys.

Blink 182 QNM 230304
Travis Barker operato d’urgenza dopo un grave infortunio alla mano – QNM

Il musicista, che negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di notevole importanza e successo anche come produttore, ha dovuto interrompere la sua attività musicale a causa di un brutto infortunio all’anulare della mano destra mentre stava provando per l’attesissimo ritorno in scena dei Blink 182. Diagnosi tremenda per un batterista: legamenti strappati con compromissione dei tendini…

Blink 182 al palo, Barker sotto i ferri

Barker è andato sotto i ferri ieri giorni fa. Ed è lui per primo a tranquillizzare i fan circa l’esito dell’intervento: “É andato tutto bene – scrive – l’operazione è stata un successo  e posso davvero pensare di continuare a fare ciò che amo…”.
La preoccupazione però era molta. Tanto che la band si è vista costretta a rinviare un tour attesissimo che era in gran parte già sold out. Ma viste le pessime condizioni della mano destra di Barker la decisione era davvero inevitabile.

Un momento molto difficile

Travis Barker ringrazia i fan… “per tutto l’amore, le preghiere e la comprensione di questa settimana mentre sono andato in sala operatoria. É stata una decisione difficile da prendere, ma alla fine non avrei potuto continuare a suonare la batteria senza questo intervento. Era inevitabile che il mio dito si sarebbe lussato di nuovo perché i legamenti erano lacerati in modo irrimediabile e senza un intervento chirurgico avrei sofferto e mi sarei fatto di nuovo male”.

L’intervento è stato eseguito dallo staff del professor Eon K. Shin presso la clinica universitaria Thomas Jefferson di Langhorne, Pennsylvania: “Gli sono estremamente grato per la cura con cui ha affrontato l’intervento e rispettato quelle che erano le mie priorità. La più urgente delle quali era quella di tornare a suonare. Sono stati tutti meravigliosi. Ora posso pensare al recupero e a tornare a fare ciò che amo nella speranza di rivedervi presto in tour”.

Blink 182 QNM 230304
Mark Hoppus, torna a suonare dopo due anni di lotta contro il cancro – QNM

“L’eterna giovinezza”

I Blink-182 sono stati costretti a posticipare le date del loro tour, che avrebbe dovuto iniziare all’Imperial GNP Festival di Tijuana, in Messico, l’11 marzo. Tutti gli spettacoli sono in fase di riprogrammazione per il 2024, con nuove date che saranno presto annunciate.

La fase estiva del tour della band, tutta nel Nord America, per il momento è confermata: si arte il 4 maggio da St. Paul, Minnesota.

Il trio punk si dirigerà quindi nel Regno Unito e in Europa a settembre, per poi proseguire il tour in Australia e Nuova Zelanda con il nuovo anno. Una sola data annunciata in Italia, alla Unipol Arena di Bologna il 6 ottobre.

La band è reduce da anni non facili. Prima l’abbandono di Tom DeLonge che per la seconda volta aveva deciso di lasciare il gruppo. Poi soprattutto i molti problemi di salute di Mark Hoppus che nel 2021 ha iniziato una lunga battaglia contro il cancro. Ma da sette mesi i Blink si sono riuniti e stanno per lanciare un nuovo album, il nono, il primo quattro anni dopo “Nine”.
DeLonge ha detto che l’album è pronto e ha un nome. Ma non l’ha rivelato: “Credo sia la cosa di gran lunga migliore che abbiamo mai realizzato. Ci siamo ritrovati insieme, uniti e pieni di voglia di fare proprio come venticinque anni fa. Forse il segreto dell’eterna giovinezza è proprio questo”.