Tablet HP Elite non teme acqua, fango o radiazioni [FOTO]
da Diego Barbera, il
![Tablet HP Elite non teme acqua, fango o radiazioni [FOTO]](https://static.qnm.it/r/845X0/www.qnm.it/wp-content/uploads/2012/10/HP-ElitePad-900.jpg)

Con HP ElitePad 900, la società americana HP riprova la via dei tablet con sistema operativo Windows (8, in questo caso) e lo fa puntando verso una direzione ben precisa che coincide con il target al quale questo prodotto è destinato. Non è il classico tablet multimediale da salotto, infatti, e nemmeno la tavoletta per giochicchiare o navigare sul web nei momenti di pausa sul lavoro, quanto uno strumento praticamente indistruttibile. Come dimostrato dalla certificazione militare MIL-810G, il nuovo ElitePad 900 può infatti funzionare in ambienti potenzialmente letali per i dispositivi hitech: il tablet non teme acqua, polvere, sabbia ma nemmeno fango e addirittura radiazioni.
Il nuovo tablet HP ElitePad 900 monta il sistema operativo Windows 8 che è in grado di spremere al meglio le potenzialità di un dispositivo con schermo touchscreen e lo fa pensando a un insieme ben specifico di professionisti. Sia a chi lavora in ambiente pesante come cantieri oppure in outdoor sia per gli sportivi estremi, escursionisti e esploratori. Insomma si dedica a tutti quei consumatori che vogliono il meglio dell’hitech senza doversi preoccupare di rovinare o danneggiare il dispositivo. L’aver ottenuto il certificato MIL-810G parla da solo sulle potenzialità di questo device.

Può infatti resistere a umidità e immersioni, rimane impassibile se a contatto con polvere o sabbia, non ha paura di neve, ghiaccio, temperature estreme, persino del fango o addirittura di radiazioni. Insomma, è un tipo davvero tosto. La sua scheda tecnica è decisamente interessante visto che parte dallo schermo con diagonale da 10 pollici LCD IPS paragonabile come dimensioni a quelle di iPad, con una risoluzione di 1280×800 pixel e vetro protettivo con tecnologia Cornilla Glass di seconda generazione.
E’ mosso da un processore Intel Atom Z2760 dual core con Hyper-Threading (Clover Trail) con 2GB di Ram LPDDR2, la scheda grafica è una PowerVR SGX 545, la memoria interna è una SSD da 32 oppure da 64 GB (espandibili via microSD) e il lato connettività è completo grazie alla radio 3G/4G, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11n dual band, NFC e GPS. Troviamo una fotocamera da 8 megapixel con flash LED e videorecording Full HD, lo spessore è di 9.2 millimetri e il peso di 680 grammi. Lato porte? Una HDMI, due USB e un ingresso per batteria extra. Il prezzo è ancora sconosciuto.