La leggenda internazionale del golf Tiger Woods è di nuovo al centro di un caso giudiziario molto intricato che lo vede sotto accusa da parte della sua ex fidanzata
Tiger Woods, uno degli uomini più ricchi e popolari del mondo. Una fortuna costruita grazie alla sua carriera di giocatore di golf professionista, ormai sul viale del tramonto. Arricchita da un ruolo di testimonial per il quale decine di aziende lo hanno pagato a pacchi di decine di milioni di dollari ogni anno.

Non senza qualche colpo a vuoto. La separazione dalla prima moglie, Elen Nordegren, uno scandalo clamoroso che gli costò anche l’arreso dopo un incidente stradale avvenuto nei pressi della sua abitazione in condizioni evidentemente alterate. I due si sono lasciati dopo sette anni di matrimonio, dal 2004 al 2010.
Oltre alle accuse di doping, e a un ulteriore incidente stradale avvenuto un paio di anni fa che poteva costargli la pelle e dal quale Woods si è ripreso a malapena, rischiando la sedia a rotelle a vita.
Tiger Woods, altra sosta in tribunale
Oggi un’altra questione scabrosa che tiene banco su tutti i giornali. Erica Herman, la sua ex fidanzata, gli ha fatto causa sostenendo di essere stata “costretta a firmare” un accordo di non divulgazione circa alcuni eventi di carattere personale che Woods avrebbe voluto difendere dalla stampa, da sempre scatenata su qualsiasi notizia lo riguardi in prima persona.
Il rapporto tra Tiger Woods ed Erica Herman è durato sei anni. La donna ha impugnato l’accordo citando il fatto che l’accordo non è applicabile se concordato prima di una controversia che coinvolge violenza sessuale o molestie sessuali. É evidente che le accuse da parte della ex fidanzata nei confronti di Woods, 47 anni, vanno molto al di là di una questione di riservatezza tradita.
I termini di un accordo privato
Erica Herman, 38 anni, sostiene che con questo accordo, precedente a episodi non chiari che li avrebbero portati alla separazione, “Woods la tiene letteralmente prigioniera”. E che l’atteggiamento dello sportivo e del suo staff di avvocati nel corso degli ultimi mesi si sarebbe fatto sempre più insistente e minaccioso. La relazione tra i due era iniziata nell’agosto del 2017.
Gli avvocati della Herman hanno chiesto ai giudici di disattendere l’accordo di non divulgazione che impedisce alla donna qualsiasi cosa: come rivelare anche in ambito privato e familiare le esperienze proprie e dei suoi familiari, fotografie e video personali e altro materiale. Il timore di Woods è che questo materiale possa diventare ulteriore argomento di pubblicazione scandalistica su di lui.

L’amore finisce in tribunale
Erica Herman e Woods si sono lasciati lo scorso anno. Stando ai si dice che hanno immediatamente affollato gli insaziabili siti di web americani, Erica Herman avrebbe intenzione di denunciare Woods per una questione poco chiara di molestie e violenza.
Ma gli avvocati del golfista hanno impugnato l’accordo di non divulgazione, il cosiddetto NDA proprio per evitare qualsiasi ulteriore conseguenza di carattere giudiziario.