Mercedes SLS AMG GT3: vettura da corsa per la stagione 2011 (foto)

[galleria id=”1771″]

Mercedes-Benz SLS AMG GT3 è la nuova vettura da corsa che debutterà nella primavera del 2011 e costruita con tutti gli accorgimenti che le garantiscono il rispetto del regolamento GT3 della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), come il nome lascia intendere sin dalle prime battute.

Il costo di partecipazione e per l’organizzazione di gare di velocità per vetture GT stanno contribuendo a rendere tali eventi sempre meno rari al punto che diversi produttori si stanno interessando sempre di più al settore.

Il lancio ufficiale della SLS AMG GT3 è previsto, non a caso, prima dell’inizio della nuova stagione di corse; allo stato attuale questa vettura sta seguendo il tradizionale ciclo di collaudo che compete a modelli di questo livello. C’è da considerare che, secondo le ultime dichiarazioni di Norbert Haug, Responsabile della divisione Motorsport di Mercedes-Benz, il numero di richieste della SLS AMG GT3 da parte di piloti privati e team è già superiore alla attuale capacità del produttore.

C’è molto entusiasmo in casa Mercedes-Benz, ed è comprensibile valutando, in primo luogo, l’estetica aggressiva e aerodinamica che sottolinea un carattere pronto all’azione senza paura di sfigurare. Anzi, la nuova Mercedes-Benz è pronta ad affrontare anche le sfide più impegnative grazie alla collaborazione con HWA, il prestigioso partner di Mercedes-Benz per le vetture sportive e da turismo.

Come accennato, SLS AMG GT3 può essere utilizzata in tutte le competizioni organizzate secondo il regolamento FIA GT3. Di eventi di questo tipo ce ne sono diversi: a titolo di esempio si cita il campionato europeo FIA GT3 e gli ADAC GT-Masters.

SCHEDA TECNICA
MERCEDES SLS AMG Coupé
Carrozzeria coupé
Numero porte 2
Numero posti 2
Bagagliaio (min-max) 176 – 0 dm3
Capacità serbatoio 85 litri
Massa in ordine di marcia 1620 kg
Lunghezza 464 cm
Larghezza 194 cm
Altezza 126 cm
Passo 268 cm

Motore 8 cilindri a V (90°)
Cilindrata cm3 6208
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 420 kW (571 CV) a 6800 giri/min
Coppia max 650 Nm
Trazione posteriore
Cambio meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico a 7 rapporti
Velocità max 317 km/h
Accelerazione 0-100km/h 3,8 secondi
Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 308
Consumi (litri/100 km) urbano 19,9
extraurbano 9,3
misto 13,2