Come la spinnboxe unisce i benefici di spinning e boxe

spinning

Lo spinning è una delle attività più frequentate di una palestra: per rinforzare e tonificare e avere un allenamento cardiovascolare in molti riempiono le sale a ritmo di musica. Un’altra attività molto frequentata è la sicuramente la fitboxe che con l’alternanza del lavoro aerobico e anaerobico, tonifica e migliora le capacità motorie.

Gli effetti positivi sono molteplici come abbiamo visto: pensate adesso a una fusione di queste due discipline. Impossibile? No: esiste già e prende il nome di spinnboxe. Perfetta per allenare tutti i muscoli e per perdere quasi 700 calorie all’ora, eccone le caratteristiche principali.


– Il video di una lezione:


I benefici:

La spinnboxe ha molteplici effetti. Serve infatti:
– A scaricare le tensioni accumulate nel corso della giornata.
– A tonificare gambe e tronco con il movimento delle braccia.
– Ad allenare la parte cinetica (il riflesso).
– Come difesa personale: aumenta le possibilita’ di reazione ad un eventuale attacco.
– A lavorare in contemporanea su massa grassa e cardiorespirazione.
– Realizza un consumo calorico eccezionale, fino a 700 calorie per un ora di lezione

Inoltre risulta adatto a tutti poiché adattabile a tutti: basta mettersi in gioco e seguire l’istruttore!


– Le lezioni:

Le prime lezioni sono più semplici, accompagnate da un ritmo musicale di bassa intensità. Dopo un periodo di adattamento (da 4 ad 8 settimane) si potrà passare a lezioni più intense sia sotto il profilo della coordinazione fisica che sotto quello cardiovascolare dove i ritmi musicali diventano più intensi. Una lezione tipo potrà durare dai 40 ai 60 minuti e sarà sempre aperta da una fase iniziale di riscaldamento simile a quella adottata nello spinning.

Dopo una fase di riscaldamento partirà quindi la fase classica di pedalata tipica dello spinning. Ed ecco la novità: tirare pugni ogni tot. secondi a un sacco tenuto dall’istruttore. Questo permette sia di sfogarsi sia di allenare la parte superiore del corpo. A seconda dell’istruttore possono essere inseriti durante l’allenamento anche brevi step composti da esercizi con manubri e addominali.

Insomma, una sorta di super circuito che riuscirà a garantirvi un notevole miglioramento, sia a livello fisico che a livello mentale. Non vi resta che trovare una palestra che realizza corsi del genere o chiedere magari al vostro spinning-trainer di iniziare un’attività del genere. D’altronde l’estate si sta avvicinando…