L’attività fisica incide sulla fertilità? I consigli degli esperti

Cosa fare per essere più fertile? È vero che l’attività fisica incide sulla fertilità e in che modo? Vediamo cosa dicono gli esperti.

Fare sport ogni giorno e tenersi in allenamento costante di sicuro è una pratica che fa bene a tutto l’organismo. Non solo per mantenere la linea e avere un corpo scolpito, ma anche più semplicemente per stare in forma, condurre uno stile di vita sano e, in previsione, godere anche di una buona vecchiaia in salute. Molti si chiedono se l’attività fisica va a incidere anche sulla fertilità.

Attività fisica e fertilità
Attività fisica e fertilità sono correlate? – qnm.it

Ovviamente per attività fisica si intende non solo praticare sessioni di fitness o pesi ma anche semplicemente camminare a passo svelto, muoversi per le strade della città in bicicletta o fare le scale per salire a casa invece di prendere l’ascensore. Insomma fare uno sforzo fisico e consumare più energia di quanto il corpo ne consuma a riposo. A cosa fa bene, dunque, fare attività fisica?

Perché l’attività fisica aumenta la fertilità

Di certo muoversi e fare attività fisica fa bene a bruciare le calorie e anche i grassi, oltre a migliorare lo stato generale dell’umore dato che è un buon metodo per scaricare lo stress e le tensioni accumulate a lavoro, ad esempio.

Perché fare sport?
Perché fare sport fa bene alla fertilità – QNM

Inoltre fare esercizi in modo regolare aiuta anche a tenere lontane tutte quelle patologie legate al metabolismo, quindi colesterolo, ipertensione, diabete, ecc. Quindi già solo per questi benefici varrebbe la pena di organizzare un tipo di allenamento settimanale per mantenere il corpo tonico e ben in forma. In più, se si sta cercando di avere un figlio è dimostrato da una serie di studi scientifici che l’attività fisica migliora la qualità del seme.

In particolare, si legge sulle pagine di Reproduction-online che un team di ricercatori dell’Università di Urmia, in Iran ha stabilito che, svolgendo regolare allenamento anche a bassa intensità, gli uomini monitorati che hanno partecipato al test presentavano diversi benefici. Cioè un aumento dell’8,3% del volume di sperma, del 12,4% della motilità degli spermatozoi, del 14,1% della concentrazione degli spermatozoi e un miglioramento del 17,1% della morfologia.

Il dott. Behzad Hajizadeh Maleki, del team di studiosi che ha redatto i risultati di ricerca, consiglia quindi di fare esercizio fisico per migliorare la qualità dello sperma e combattere anche l’infertilità maschile. Anche se, avverte l’esperto, questa può dipendere da diversi fattori, per cui è bene sottoporsi ad esami specifici per lui se si sta cercando una gravidanza con la propria compagna.

Impostazioni privacy