Speciale Natale

Come investire in Borsa senza rischi

Come investire in Borsa senza rischi
da in Soldi e Carriera
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20/07/2015 16:13

    Borsa Investire

    Come investire in Borsa senza rischi? Passiamo in rassegna alcuni consigli basilarida tenere a mente sugli errori più comuni da evitare quando si decide di programmare un investimento. Una cosa va detta con chiarezza: investire in Borsa – e soprattutto guadagnare – non è un’attività adatta a tutti. Se non si ha l’esatta idea di cosa fare, ci vuole un attimo a perdere tutto. Quindi partiamo da una certezza: non ci si può improvvisare investitori quando si gioca in Borsa, dovrebbero farlo solo quelli che hanno idee chiare su come muoversi. Chiarito questo, proseguiamo con un elenco delle prime cose a cui fare attenzione per cominciare.

    Capire su cosa investire partendo dai bisogni
    Borsa

    Bisogna innanzitutto cercare di focalizzare i propri bisogni per capire su cosa investire. Gli obiettivi finanziari e il loro rendimento saranno più chiari dopo aver analizzato la propria posizione a livello di reddito, le esigenze di spese quotidiane e straordinarie, i consumi e quelli previsti per il futuro.

    Evitare di seguire le mode
    Borsa consigli

    Anche se abbiamo capito che l’effetto gregge esiste, cercate di non seguire le mode quando si tratta di scelte finanziarie. I dati sui flussi di liquidità non sono il Vangelo.

    Conoscere cosa si compra
    Investire in borsa consigli

    E’ essenziale conoscere bene ciò che si vuol comprare. Con il Kiid (Key Investor Information Document) la normativa europea ha introdotto una maggiore chiarezza e uniformità nei contenuti del documento d’offerta, facilitando una migliore comprensione di tutti gli aspetti dell’investimento.

    I fattori di rischio
    Borsa fattori di rischio

    Non bisogna lasciarsi illudere da rendimenti troppo elevati, i risparmiatori devono capire con attenzione quale rischio sottintendono, perché in finanza c’è sempre il rischio di trovarsi in mano obbligazioni che non valgono niente (vedi i casi Cirio e Parmalat). Molto importante è pure accertarsi della liquidabilità dell’investimento, perché il rischio di liquidità sale quando sui mercati finanziari c’è grande incertezza e pessimismo.

    Studiare le strategie
    Come investire in borsa

    Avere troppa fiducia in se stessi potrebbe essere un rischio in più, bisogna invece conoscere a fondo le strategie della banca e delle società di investimento a cui intendete affidare i vostri risparmi.

    Fissare una scadenza degli obiettivi
    Borsa

    Fissate una scadenza temporale degli obiettivi finanziari prima di decidere come investire il vostro gruzzolo. E’ importante calcolare quanto tempo si è disposti a tenere fermo un dato capitale per poi procedere alla distribuzione dei fondi disponibili fra le varie attività di investimento scelto (a media o a lunga scadenza).

    Preferire il medio-lungo periodo
    Consigli per investimenti finanziari

    Abbiamo già accennato a investimenti a media e lunga scadenza perché sono quelli da preferire rispetto a quelli di breve termine. La formula ”divento ricco subito” è priva di garanzie in questo ambito.

    Diversificare
    Diversificare invenstimenti

    E’ poi indispensabile diversificare ripartendo il proprio capitale su diverse tipologie di investimento, sempre per migliorare il rapporto rischio-rendimento. In pratica, se uno degli investimenti non va al massimo, gli altri possono equilibrare la situazione con migliori performance.

    777

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI