Il ritorno del Napoli da Torino dopo la vittoria della Juventus è stato salutato da festa e bagno di folla, niente rispetto a quello che potrebbe capitare domenica
I conti non tornano ancora ma manca davvero pochissimo. Le combinazioni sono facili. Se sabato 29 il Napoli batterà la Salernitana e domenica (alle 12.30) la Lazio non andrà oltre il pareggio a Milano contro l’Inter, la squadra di Spalletti conquisterà il suo terzo, storico, scudetto.

Decisiva la sconfitta della Lazio a Torino che ha anticipato quelli che sembravano tempi più lunghi. E Napoli domenica notte ha offerto una prova generale della festa che un’intera città aspetta di fare esplodere.
Napoli, De Laurentiis vuole posticipare la gara
Ma sulle partite del prossimo fine settimana pesa una forte incognita che riguarda il calendario della gara. La Lega Calcio ha stabilito che il Napoli debba giocare il derby con la Salernitana alle 15 di sabato. Una partita molto importante per la verità non solo per la capolista. Anche la Salernitana si gioca molto, nella corsa salvezza.
Ieri il prefetto di Napoli Andrea Sereni, lo stesso che aveva chiesto la chiusura dello stadio ai tifosi dell’Eintracht Francoforte, ha sollecitato la Lega Calciosullo spostamento della gara a domenica… “Per tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza e prevenire eventuali episodi incresciosi”.
Un’opzione che vede d’accordo anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Quando? Potrebbe essere domenica alle 18, contemporaneamente a Fiorentina-Sampdoria. Ma la Lega non vorrebbe cambiare proprio niente di quanto già fissato.

La grande festa
La questione è evitare due giorni di blocco totale per la città, uno per la partita e uno per i festeggiamenti. Cercando di concentrare tutti gli sforzi al Maradona dove – se le combinazioni fossero rispettate – potrebbe già tenersi un’anticipazione della premiazione.
Al momento si tratta ancora di dialettica e dialogo. Una questione di prospettive. Il Comune preferirebbe che si giocasse di domenica, stessa cosa Prefetto e Questore. De Laurentiis sarebbe ben contento di giocare con la certezza del risultato della Lazio già in archivio. Ma giocare di domenica diventerebbe problematico perché il Napoli martedì alle 20.45 anticipa il 33esimo turno, l’ultimo infrasettimanale di questa stagione, contro l’Udinese, in trasferta.
La città attende una decisione definitiva. Che presuppone un accordo tra molti interlocutori, non solo la Lega ma anche i concessionari televisivi (la partita sarà trasmessa da DAZN).
Intanto ad accogliere la squadra domenica notte a Capodichino c’erano 10mila tifosi che hanno accompagnato in un tripudio di bandiere al vento e clacson spianati la squadra verso il rientro. In città fuochi d’artificio, cori in piazza e bagno di mezzanotte.