Vittoria importantissima dell’Inter a Lisbona contro il Benfica che ipoteca anche il secondo posto in semifinale per una squadra italiana
Una bella vittoria, una buona Inter. E l’Italia strappa la prima grande soddisfazione di un aprile davvero speciale che vede tre squadre in Champions League e addirittura sei club ai quarti di finale di una competizione europea.

L’Inter vince con pieno merito a Lisbona contro il Benfica al termine di una partita accorta, ben giocata e intensa sia da un punto di vista tecnico che tattico nella quale il bel gioco dei portoghesi non si è visto, soprattutto per merito dei nerazzurri.
L’Inter e le mosse vincenti
Schierando una squadra larga e profonda, Simone Inzaghi intercetta il gioco dei suoi avversari cercando di limitare le qualità di gioco e di palleggio del Benfica che non si rende insidioso praticamente mai. Dalle parti di Onana arrivano solo due tiri, uno nel primo tempo con Rafa Silva e uno a fine gara, respinto abilmente dal portiere.
Per il resto, imbrigliate le fonti del gioco del Benfica gli attaccanti fanno davvero poco consentendo agli esterni dell’Inter di ripartire. E non è un caso che i due episodi chiave del match arrivino proprio sulle incursioni laterali. Bastoni che mette in mezzo il pallone vincente per il colpo di testa di Barella (1-0) e Dumfries che costringe Joao Mario a un ingenuo fallo di mano che vale il rigore trasformato da Lukaku.

Italiane protagoniste
Stasera tocca a Milan e Napoli che si affrontano questa sera a San Siro (ore 21, arbitro il rumeno Kovacs). La vittoria dell’Inter è qualcosa di più di una semplice poteva in vista della gara di ritorno in programma mercoledì 19.
Se l’Inter dovesse confermarsi l’Italia avrebbe la certezza di un nuovo derby nazionale in semifinale con i nerazzurri contro la vincente nel doppio confronto tra Milan e Napoli. Una grande soddisfazione anche per il nostro campionato che da dodici anni, l’ultima era stata la Juventus, non presta una semifinalista alla Champions League.