Finisce davvero molto male la stagione del calcio internazionale con tutta una serie di episodi davvero sconcertanti
L’Italia festeggia un incredibile tris nelle coppe europee con Inter, Roma e Fiorentina che possono puntare a un clamoroso en-plein.

Ma il calcio ha ben poco da festeggiare considerando i numerosi episodi di violenza che hanno caratterizzato una stagione che si sta avviando alla sua conclusione.
Calcio, follia in Olanda
Uno degli episodi più gravi è avvenuto ieri sera, al termine della semifinale di ritorno di Europa League che vedeva il West Ham impegnato sul campo dell’AZ Alkmaar, la squadra olandese che ha eliminato la Lazio. Il gol decisivo degli inglesi a pochi minuti dal termine ha scatenato il finimondo sul campo.
Un gran numero di tifosi dell’AZ ha invaso il campo cercando di entrare in contatto con i sostenitori inglesi. Poi hanno deciso di attaccare la tribuna dove si trovavano le mogli e le famiglie dei giocatori ospiti.
Sono stati momenti di grandissima tensione anche perché la polizia stava presidiando il settore dei tifosi inglesi e non si aspettava un’azione così repentina e violenta.
I giocatori in difesa delle famiglie
Quando i giocatori del West Ham si sono resi conto di quanto stava accadendo sono corsi verso la tribuna per difendere le proprie famiglie ingaggiando un furioso corpo a corpo con gli ultras olandesi. Solo a questo punto la polizia è riuscita a intervenire mettendo in sicurezza la tribuna e disperdendo i tifosi che avevano invaso il campo.
Nessun ferito grave in tribuna, ma tanta paura. Qualche contuso invece tra le forze dell’ordine che fuori dallo stadio sono dovute intervenire più volte per evitare ulteriori disordini.
Era dal 1976 che il West Ham non raggiungeva una finale europea. L’AZ invece rischia una squalifica dalle competizioni continentale. La UEFA ha aperto una inchiesta.
“Comportanento indifendibile”
Questa mattina l’AZ Alkmaar ha preso le distanze su quanto accaduto: “La partita si è trasformata in una notte sulla quale è opportuno riflettere con vergogna. Quello che è successo va oltre ogni limite. Il club si scusa ancora una volta sinceramente con il West Ham United e con le migliaia di sostenitori dell’AZ di buona volontà anch’essi profondamente disturbati da un atteggiamento indifendibile…”
Pochi giorni fa ben 150 tifosi dell’AZ erano stati arrestati dopo che avevano più volte scandito cori razzisti e antisemiti nei confronti dell’Ajax, in occasione di una partita di campionato.
AZ Alkmaar have released a statement addressing the crowd trouble after their Europa Conference League semi-final against West Ham 🇳🇱 pic.twitter.com/COciaBql3o
— Sky Sports News (@SkySportsNews) May 19, 2023