HTC Gratia: smartphone Android elegante e compatto (foto)

[galleria id=”1829″]

Uno degli smartphone più interessanti tra gli ultimi presenti da HTC è sicuramente l’HTC Gratia, un modello ricco di stile e funzionalità.

Si nota fin da subito l’attenzione data ai dettagli, grazie a un design ben fatto, con bordi smussati e con la parte posteriore in gomma, per non rovinarsi quando lo si mette in tasca. Il display è ampio, 3,2 pollici, touchscreen e ad elevata risoluzione. Non mancano l’accelerometro, il sensore di prossimità e quello di luminosità ambientale, per una visualizzazione sempre perfetta.

L’HTC Gratia monta il sistema operativo Android, il più in voga del momento, anche se nella versione 2.2, quindi non proprio la più recente, e un processore discretamente potente. Entrambi assicurano una buona velocità nell’utilizzo delle funzioni dello smartphone.

Anche l’esperienza di navigazione in Internet è degna di nota, innanzitutto per l’elevata velocità di navigazione dovuta all’HSDPA, ma anche per diverse funzioni interessanti, come ad esempio il ridimensionamento automatico delle pagine Web, la rotazione automatica delle pagine in verticale o orizzontale, grazie all’accelerometro sopra menzionato, o ancora il supporto flash.

Il settore multimediale vede la presenza di una fotocamera da 5 megapixel, dotata di autofocus, geotagging e rilevamento dei volti, che registra anche filmati video, ma non in alta definizione, il lettore multimediale, che supporta file audio e video in tantissimi formati, e la radio FM. L’utente può dunque scattare foto e ascoltare la propria musica preferita ovunque e in qualunque momento.

Per chi ama comunicare, l’HTC Gratia offre l’accesso diretto ai social network, in questo caso Facebook, Flickr e Twitter, vale a dire i più diffusi. L’applicazione Friend Stream, infatti, tutti gli aggiornamenti relativi ai propri contatti sono inclusi in un’unica schermata, che si aggiorna automaticamente. L’utente può inoltre aggiornare il proprio profilo contemporaneamente su tutti i social network.

Restano ancora da menzionare il GPS integrato, con tanto di software Google Maps e HTC Footprints, l’applicazione per visualizzare i documenti, la tecnologia Bluetooth, la connettività Wi-Fi e il supporto alla rete GSM e UMTS. Infine, la memoria ROM è di 512 MB e la RAM di 384 MB. Lo smartphone dispone anche di slot per schede di memoria del tipo microSD, come quelal da 2 GB inclusa nella confezione.

L’HTC Gratia viene venduto nei negozi di elettronica di consumo a un prezzo compreso tra i 290 e i 370 Euro.

Scheda tecnica

Marca
HTC

Tipologia
Smartphone

Annunciato
Ottobre 2010

Anno di rilascio
2010

Disponibilità
Disponibile

Dimensioni [l*h*s][mm]
57,7×103,8×11,7

Peso [g]
115

Design
Touchscreen

Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)

Sistema operativo
Android 2.2

Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa

Gps integrato

Tipo tastiera
Virtuale

Antenna
Interna

Tipo display
Touchscreen capacitivo

Dimensione display [pollici]
3,2

Risoluzione display [px]
320×480

Colori display
262.000

Display aggiuntivo
No

Sms

Mms

Email

Immissione testo facilitata
T9

Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi

Browser web
Android browser

Porta hdmi
No

Espandibilità memoria

Memoria ram disponibile [mb]
384

Slot espansione
microSD

Fotocamera

Fotocamera secondaria
No

Risoluzione fotocamera principale [mpx]
5

Risoluzione foto [px]
2592 x 1944

Zoom digitale
4x

Flash
No

Video

Giochi

Download suonerie

Download sfondi

Download giochi

Radio

Suoni stereo
No

Presa cuffie

Microfono integrato

Suonerie polifoniche

Riproduzione mp3

Tipo batteria
Ioni di litio

Potenza batteria [mah]
1200

Autonomia chiamata [min]
420

Autonomia in stand-by [hr]
400

Accessori inclusi
Caricabatteria, cavo USB, auricolare, scheda da 2 GB e manuale utente