I tablet in commercio iniziano ad essere davvero tanti ma chi necessita di un dispositivo professionale, efficace e affidabile non può affidarsi certo a uno dei tanti tablet consumer ma deve puntare su un modello aziendale, come l’ASUS Eee Slate.
L’Eee Slate di ASUS si distingue dalla stragrande maggioranza dei tablet in circolazione proprio per la sua vocazione prettamente business, che si evince da alcune caratteristiche interessanti. La prima è sicuramente la presenza di un sistema di protezione dei dati sensibili tramite la codifica degli stessi, mentre la seconda consiste nell’avere a disposizione uno spazio sul Web tramite il servizio cloud.
Di particolare interesse è anche il display dell’ASUS Eee Slate che, oltre ad essere touchscreen, come quello di tutti gli altri tablet, può essere utilizzato anche con il pennino. Si tratta di una funzione molto importante per i professionisti, che spesso necessitano di una maggiore precisione, ad esempio quando si tratta di creare o modificare documenti importanti.
Tra l’altro, proprio la possibilità di scrivere direttamente sul display con il pennino digitale ha aperto la porta a un’altra funzionalità, vale a dire quella di poter firmare i documenti in formato digitale. Chi trova poco produttivo l’uso perfino l’uso del pennino, può scegliere, invece, di utilizzare la tastiera Bluetooth inclusa nella confezione d’acquisto.
Per quanto riguarda le altre specifiche, l’ASUS Eee Slate utilizza il sistema operativo Windows 7, una scelta dettata sicuramente della facilità di integrazione con i vari computer aziendali, che spesso montano proprio un sistema operativo di Microsoft.
Il resto dell’hardware include il processore Intel Core i5 a basso consumo, una memoria RAM da 4 GB e un disco allo solido da 64 GB. A disposizione anche uno slot per schede di memoria per aumentare lo spazio di memorizzazione.
Quanto a connettività, l’ASUS Eee Slate usufruisce del Wi-Fi, per navigare in Internet gratuitamente, e della tecnologia Bluetooth, per scambiare dati con altri dispositivi. Assente, invece, lo slot per SIM card.
Il settore multimedialità dello Slate comprende una webcam da 2 megapixel e gli altoparlanti stereo. Il tablet è munito, infine, di una porta miniHDMI, per collegarlo a dispositivi in alta definizione, e di 2 porte USB.
L’ASUS Eee Slate è disponibile nei negozi di elettronica di consumo al prezzo di circa 1000 Euro.
Scheda tecnica
Marca
ASUS
Serie
Eee
Annunciato
Settembre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni
312 x 16,95 x 207,2
Peso
1,16 kg
Tipo processore
Intel Core i5
Modello processore
470um
Tablet
Sì
Sistema operativo
Windows 7 Professional
RAM
4 GB
Memoria interna
64 GB
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
Sì – miniHDMI
Wi-Fi
Sì
Uscita VGA
No
Lettore di schede di memoria
Sì
Numero porte USB 2.0
2
Slot SIM
No
Dimensione display [pollici]12,1
Massima risoluzione display [pixel]1280×800
Tipo display
LED WXGA pannello capacitivo con Gorilla Glass
Tecnologia multitouch
Sì
DVD Double Layer
No
Unità BluRay
No
Supporto 3G
no
Tipo batteria
Al litio
Durata
4,5 ore
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
2 megapixel
Webcam secondaria
No
Filmati HD
No
GPS
No
Supporto 3G
No