Per tutti coloro che desiderano uno smartphone con sistema operativo Android ma che sia, al tempo stesso, economico, touchscreen, dotato di diverse funzioni e soprattutto Dual SIM, la scelta giusta è l’Alcatel One Touch 890D.
Il produttore Alcatel non è nuovo a questo tipo di dispositivi, in quanto ha già messo in commercio diversi modelli Dual SIM, ma l’OT 890D è interessante perché si tratta di un vero e proprio smartphone, basato su un vero sistema operativo, tra l’altro l’apprezzatissimo Android, nella versione 2.2, che permette l’installazione di tantissime applicazioni da scaricare dal Market.
Il vero punto di forza di questo smartphone è rappresentato, però, dal doppio slot per SIM card, che permette l’utilizzo contemporaneo di due schede telefoniche, anche di gestori diversi, entrambe attive e con la possibilità di passare da una all’altra a proprio piacimento e a seconda della convenienza.
Altra caratteristica interessante dell’Alcatel One Touch 890D, anche questa di gran moda, è il display touchscreen di buone dimensioni, anche se non capacitivo, ma va ricordato che si tratta di un modello economico. Resta il fatto che permette di gestire con facilità tutto il settore multimediale del telefono e la navigazione in Internet, con pochi e semplici tocchi.
Anche il parco connettività non è male, grazie alla presenza del Wi-Fi, per navigare nel Web gratuitamente collegandosi a un hot spot, e alla tecnologia Bluetooth, grazie alla quale si possono scambiare i dati con gli altri dispositivi che dispongono della stessa tecnologia.
L’Alcatel One Touch 890D presenta anche funzioni per lo svago, come la fotocamera da 2 megapixel, la possibilità di registrare filmati video, il lettore multimediale e la radio FM. Non va dimenticato il jack da 3,5 mm, per utilizzare tutti i tipi di cuffie.
Ma le funzioni dell’OT 890D non finiscono qua ma includono anche il GPS integrato, per avere a portata di mano un vero e proprio navigatore satellitare. Quanto alla capacità interna, non è esaltante ma neanche scarsissima, 150 MB, espandibile con le microSD.
Per tutti gli interessati, l’Alcatel One Touch 890D è disponibile in vendita al prezzo di circa 100 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Alcatel
Serie
One Touch
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Giugno 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]
58x110x12,6
Peso [g]
101
Design
Touchscreen/Standard
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900)
Sistema operativo
Android 2.2
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen resistivo
Dimensione display [pollici]
2,8
Risoluzione display [px]
320 x 240
Colori display
262.144
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]
150 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
2
Risoluzione foto [px]
1600×1200
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
1000
Autonomia chiamata [min]
240
Autonomia in stand-by [hr]
400
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo USB, manuale utente