Harry e Meghan altre accuse: alla stampa inglese e alla famiglia reale

Altre dichiarazioni ‘forti’ da parte di Harry nei confronti della casa reale inglese e in particolare di suo padre Carlo III

Una nuova azione legale è stata depositata dal principe Harry, secondogenito di Carlo III e decaduto erede al trono britannico, nei confronti della casa reale e dei suoi funzionari.

Harry QNM 230329
Prima udienza di Harry in una nuova inchiesta sulla stampa inglese e la corona (Credits ANSA) – QNM

Lo ha confermato un ufficio legale londinese che ha preso in carica l’iniziativa legale da parte di Harry e della moglie, Meghan Markle. La questione si riferisce a una presunta invasione della privacy e di ‘controllo di informazioni e comunicazioni private, comprese alcune intercettazioni telefoniche’ cui gli ex duchi del Sussex sarebbero stati sottoposti per diversi anni.

Harry e Meghan contro stampa e Buckingham Palace

Per la verità Meghan rientra in questa iniziativa solo relativamente. La documentazione sulla quale Harry ha chiesto chiarimenti (e risarcimenti) riguarda un periodo moto lungo, dal 1993 al 2011 con ulteriori intercettazioni predisposte fino al 2019. Un nuovo caso scottante dopo la questione della casa di Windsor tolta alla coppia reale e il giallo sugli inviti alla festa della incoronazione.

Secondo quanto riferisce lo studio legale e il loro avvocato David Sherborne, l’accusa riguarda il fatto che ‘l’istituzione’ – così come la definisce nella causa Harry – avrebbe sempre negato, e in qualche caso nascosto, l’esistenza di un servizio di intelligence e di controllo da parte di giornali e case editrici sulle sue comunicazioni e telefonate personali.

Una grande inchiesta

All’interno dell’inchiesta compaiono non solo i nomi di Meghan ed Harry, ma anche quelli di alcuni amici e amiche del principe, oltre a diversi VIP tra i quali anche Elton John, da sempre intimo amico dei due eredi al trono. In particolare proprio di Harry, che per anni aveva tenuto un’affettuosa amicizia con la loro madre, Lady Diana.

Nella sua dichiarazione Harry ha affermato di “essere venuto a conoscenza di questi fatti solo nel 2018, dopo che l’istituzione aveva sempre negato o nascosto informazioni sull’hacking telefonico”.

Harry QNM 230329
Il principe Harry lascia l’Alta Corte di Londra dopo la testimonianza (Credits ANSA) – QNM

Un nuovo scandalo?

Un nuovo scandalo dopo quello che nel 2006 aveva travolto il magazine News of the World e i suoi vertici.

Harry è comparso a sorpresa in questi giorni davanti all’Alta Corte di Londra per una testimonianza giurata: “Dicevano che non avevamo bisogno di sapere nulla sull’hacking telefonico e che la famiglia reale non si è mai seduta sul banco dei testimoni. Perché l’istituzione non si mette a giocare con una lattina di vermi”.

All’udienza ha preso parte anche Elton John insieme ad altre persone coinvolte tra le quali i rappresentanti della casa editrice del quotidiano inglese Daily Mail.

L’intenzione di Harry è ovviamente quella di ottenere un risarcimento, in particolare proprio dai giornali: “É un’azione legale giustificata dal fatto che amo il mio paese e sono profondamente preoccupato per il potere, l’influenza e la criminalità incontrollata da parte di alcuni editori. Il pubblico britannico merita di conoscere l’intera portata di questa copertura e sento che è mio dovere smascherarla” ha aggiunto Harry.