Nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2023, hanno emozionato il grande pubblico con la loro musica. Un ritorno, quello sul palco del Teatro Ariston, che è anche un grande omaggio alla band italiana più longeva di sempre.
Ospiti di Amadeus, i Pooh sono approdati al Festival insieme a Riccardo Fogli. Ma quando, e soprattutto come mai, il cantante lasciò il gruppo? La verità è emersa soltanto dopo diversi anni.

Loro sono uno dei gruppi più amati e più seguiti della musica italiana: hanno segnato la musica nostrana con brani entrati di diritto nella leggenda. Ed hanno attraversato quasi mezzo secolo di musica e spettacolo.
Stiamo parlando chiaramente dei Pooh. Abbiamo visto la band – che si è sciolta ufficialmente nel 2016 – sul palco del Teatro Ariston, fortemente voluti dal direttore artistico e conduttore Amadeus.
La band è arrivata al Festival di Sanremo, dove ha eseguito alcuni dei brani iconici del gruppo, con l’ex frontman Riccardo Fogli. Ma vi siete mai chiesti perché Fogli lasciò la band, allora già sull’onda del successo? La verità è venuta a galla dopo tantissimi anni.
L’entrata nel gruppo e i presunti screzi con Facchinetti
Riccardo Fogli è entrato nei Pooh nel 1966, allora in sostituzione di Gilberto Faggioli, nel ruolo di cantante e di bassista. È rimasto nel gruppo, però, meno di un decennio, lasciò definitivamente la band nel 1973. Come hanno spiegato nel corso degli anni, anche se la collaborazione artistica si è interrotta, la loro amicizia è continuata. Dunque, perché Fogli ha lasciato i Pooh? Inizialmente – la notizia allora fece molto scalpore – si parlò di dissapori interni al gruppo: in particolare, Fogli protestò con il manager della band per il trattamento privilegiato riservato a Roby Facchinetti. Notizia che però è stata smentita negli anni da più fonti. Dietro l’addio di Riccardo Fogli, in realtà, c’è una storia d’amore e un’altra icona della musica italiana, ovvero Patty Pravo.
La storia d’amore con Patty Pravo e l’addio al gruppo
Siamo agli inizi degli anni ’70, quando Patty Pravo e Riccardo Fogli – entrambi già molto famosi – intrecciarono una relazione. I due, all’epoca, erano sposati, rispettivamente con Franco Baldieri e Viola Valentino. Ma la relazione venne fortemente criticata dal manager della band, preoccupato da una possibile fuga di notizie e da un possibile danno di immagine per i Pooh.
Fogli venne dunque messo davanti ad una scelta: la band oppure l’amore per Patty Pravo. Come ha spiegato soltanto qualche anno il cantante al Corriere della Sera: “Piuttosto che rinunciare a Patty, torno a fare il gommista”. Ma l’amicizia con gli altri membri della band non è mai cessata