Strage migranti Cutro, riaffiorato ennesimo corpo senza vita: si tratta di un bambino | Il punto su indagini e ricerche

Il bilancio della strage di migranti a Cutro cresce sempre di più. E’ stato trovato un altro corpo senza vita questa mattina sulla spiaggia, è di un bambino. Le vittime accertate ora sono 69

A distanza di una settimana il mare ha restituito il corpo di un’altra vittima. Questa volta si tratta di un bambino. Anche lui come gli altri 180 migranti era a bordo della Love Summer, l’imbarcazione naufragata a largo delle coste calabresi la notte tra sabato 25 e domenica 26 febbraio. Il cadavere del piccolo è stato ritrovato dai vigili del fuoco sulla spiaggia di Steccato di Cutro (Crotone).

Strage Migranti Cutro
Strage Migranti Cutro, trovato corpo di bambino sulla spiaggia. Sale il bilancio delle vittime accertate: sono 69. (ansa) qnm.it

Con questo ultimo morto, la lista dei deceduti accertati si allunga arrivando a 69. Di questi 15 sono bambini. Nel frattempo, le salme delle altre vittime che nei giorni scorsi sono state già portate a riva e disposte nelle bare presso il Palasport di Cutro, ora aspettano solo di rientrare in patria. Le procedure per l’espatrio di alcuni corpi sono state già presentate dai familiari al Comune di Cutro.

Ora bisognerà attendere e sperare che il mare non rigetti sulle proprie rive altri cadaveri.  Intanto, secondo quanto emerso nell’ultima riunione del Centro coordinamento soccorsi avviata dalla Prefettura di Crotone sul bilancio delle forze dell’ordine in merito alle ricerche dei dispersi a largo dopo il naufragio, si stima che questi siano tra i 27 e i 47.

Strage Migranti Cutro: cadavere di bambino trovato in spiaggia

Stamattina 4 marzo intorno alle 8:00 l’ennesimo cadavere trovato dopo sei giorni dal naufragio del barcone proveniente dalla Turchia. Si tratta di un bambino. A notare il corpo senza vita alcuni volontari che si trovavano sulla spiaggia. Allertati i soccorsi, il cadavere è stato poi prelevato dalla Guardia costiera e i vigili del fuoco. Si tratta, purtroppo, del 15esimo minore trovato morto.

Strage Migranti Cutro
Strage Migranti Cutro: trovato ennesimo cadavere in spiaggia, è di un bambino non ancora identificato (ansa) qnm.it

Si allunga così la scia dei morti che arriva ora a quota 69. Una strage che non si arresta e che porta ancora più dolore poiché questo ultimo corpo rinvenuto sulle rive dello Ionio appartiene proprio a un bambino. Non è stato ancora reso noto né l’identità del piccolo né l’età né, tantomeno, la sua nazionalità.

Quello che si conosce è che il cadavere del bimbo sarà portato più tardi al Palasport di Crotone per il riconoscimento. Dei 69 migranti morti ancora una decina di questi rimangono privi di identità.

I migranti ancora dispersi in mare

Dopo la strage di Cutro il numero dei migranti ancora dispersi in mare è elevato. Secondo le stime fatte dalle forze dell’ordine, il bilancio potrebbe oscillare tra le 27 e le 47 persone ancora non identificate. Le ricerche per recuperare i corpi in mare proseguono ad oltranza utilizzando ogni mezzo messo a disposizione dalla Direzione marittima di Reggio Calabria.

Strage Migranti Cutro
Strage Migranti Cutro, trovato cadavere di un bambino sulla spiaggia. (ansa) qnm.it

Aerei, navi, nucleo sommozzatori, personale a terra di Guardia costiera, Questura, carabinieri, Guardia di finanza, Vigili del fuoco e Protezione civile. Tutti uniti alla ricerca di superstiti o di cadaveri.

Tanti sono i dispersi del naufragio che domenica scorsa ha provocato un’autentica tragedia. Per recuperare i corpi dei migranti non ancora restituiti dal mare sono arrivati  anche i sommozzatori di Messina. Purtroppo le condizioni meteo avverse e in costante peggioramento potrebbero rendere le ricerche molto più ostili.