Grande tensione oggi a Londra per un’auto che si è schiantata sui cancelli di Downing Street, residenza del primo ministro britannico. Una persona è stato arrestata
Non escludono nessuna ipotesi, nemmeno quella di un attentato, gli investigatori di Scotland Yard. Che hanno avviato una indagine su un episodio molto inconsueto avvenuto nel corso del pomeriggio a Downing Street, nel cuore di Londra.

Il cancello di Downing Street 10 è famoso nel mondo per essere la residenza del primo ministro britannico. È qui che lavora da alcune settimane Rishi Sunak, nominato da poco, ed è sempre qui che hanno vissuto per lungo tempo Tony Blair e Margaret Thatcher, i due primi ministri più longevi del governo di sua maestà.
Londra, Downing Street 10
Downing Street è una delle zone più presidiate di Londra. È considerata un obiettivo sensibile dalle forze antiterrorismo del servizio segreto inglese e si trova a pochissima distanza da luoghi altrettanto storici e presidiati. Whitehall, con la sede delle guardie di sua maestà, che sorvegliano gli ingressi con i loro cavalli, il Big Ben, gli ingressi di Westminster e il la sede dell’MI6, noto come il palazzo più caro del mondo per i suoi altissimi costi di realizzazione e di gestione.
Una zona popolarissima
In questa zona si girano quotidianamente pellicole. Proprio all’angolo Tom Cruise ha affrontato gli inseguimenti di Mission Impossible, così come l’ultimo 007 Daniel Craig ha realizzato numerosi segmenti dei suoi ultimi film, tra la sede del parlamento e quella dei servizi segreti. Anche Downing Street è spesso oggetto di narrativa. In Love Actually la residenza del primo ministro è stata prestata a un set e a Hugh Grant che recitava proprio la parte del presidente del consiglio.
Alle 16 di oggi pomeriggio le forze di pronto intervento antiterrorismo sono entrate in azione in modo molto clamoroso quando un’auto si è improvvisamente schiantata proprio contro i cancelli del primo ministro. Decine di agenti sono usciti armi in pugno per identificare e arrestare il potenziale terrorista.

Allarme terrorismo
Fuori da Downing Street c’era la solita piccola folla di curiosi con le macchine fotografiche in mano. Ma anche un gruppetto di ambientalisti che stava manifestando.
La zona è stata immediatamente chiusa al traffico, turisti e visitatori sono stati deviati. Le riprese televisive della BBC hanno mostrato il veicolo che attraversava la strada verso Downing Street e si avvicinava al cancello a bassa velocità. Alla guida un uomo bianco che è stato arrestato con l’accusa di danno criminale e guida pericolosa. L’auto è rimasta a lungo sotto sequestro, perquisita dalle forze dell’ordine e dagli agenti speciali di Scotland Yard.
Qualche momento di preoccupazione soprattutto per le famiglie con bambini che volevano solo scattarsi un selfie. e si sono ritrovati nel bel mezzo di una azione antiterrorismo. L’identità della persona arrestata al momento non è ancora stata resa nota.