La Digos convoca Amadeus: Blanco e il palco devastato a Sanremo. Il conduttore persona informata sui fatti

Amadeus è stato ascoltato dalla Digos in merito alla vicenda Blanco e al danneggiamento della scenografia floreale durante lo scorso Festival di Sanremo. 

L’edizione 2023 del Festival di Sanremo è stata accompagnata da numeri importanti in termini di ascolti e diverse episodi al centro di varie polemiche. Si va dal bacio fra Rosa Chemical e Fedez, passando per Blanco (all’anagrafe Riccardo Fabbriconi) che ha devastato il corredo floreale durante una sua esibizione.

Blanco Sanremo
Blanco durante l’esibizione al Festival di Sanremo (ANSA)

Amadeus è stato ascoltato dalla Digos in qualità di direttore artistico della manifestazione canora e conduttore dell’edizione. La notizia è stata confermata dalla Questura di Milano. Durante l’esibizione con il singolo “L’Isola Delle Rose“, Blanco ha devastato le decorazioni floreali, ribadendo di non sentire “l’audio in cuffia“. Sulla vicenda la Procura di Imperia ha deciso di indagare.

Il caso

Proprio le indagini hanno coinvolto Amadeus che ha vestito i panni di conduttore e direttore artistico della manifestazione. Il conduttore sarebbe stato ascoltato a Milano, su delega della Procura di Imperia che indaga sul caso, come persona informata sui fatti. Per Blanco spunta intanto l’ipotesi di reato di danneggiamento aggravato.

Il conduttore e showman si sarebbe limitato a commentare e raccontare la scena vista durante la serata, ripresa anche dalle telecamere della Rai. Nonostante siano passati alcuni mesi dalla fine del Festival di Sanremo, però, la vicenda risulta tutt’altro che chiusa.

Amadeus e Blanco
Amadeus e Blanco dopo quanto accaduto nel corso di una serata del Festival di Sanremo 2023 (ANSA)

Ufficialmente sarebbero quindi arrivate agli inquirenti le prime risposte della Rai, pur parlando di situazioni “interlocutorie e assolutamente generiche“, così come spiegato dal procuratore capo di Imperia Alberto Lari. “La televisione pubblica ci ha informato del fatto che comunque quei fiori sarebbero stati buttati, ma questo è un altro discorso“, ha spiegato Lari.

La Digos ha invece deciso di parlare direttamente con uno dei protagonisti di quella serata, pur nelle vesti di persona informata sui fatti. Il fascicolo aperto è conseguenza di un esposto presentato dal Codacons. Blanco resta al momento indagato con una precisa ipotesi di reato (danneggiamento aggravato), ma sulla vicenda non mancano le polemiche.

Le risposte

Se da un lato la Rai avrebbe risposto all’epoca di essere “sorpresa“, dall’altro spuntano invece altri dettagli che potrebbero configurare differenti scenari. “Se si è trattato di una messa in scena e se c’era un accordo non si tratta di alcun reato. Ma fino a prova contraria, visto che la Rai ha detto di essere stata sorpresa dal gesto, in astratto il reato è configurabile perché l’artista ha spaccato dei beni pubblici“, spiega ancora Lari.

Blanco
Blanco durante l’esibizione sul palco dell’Ariston a Sanremo 2023 (ANSA)

Diversa la posizione di Blanco che durante quella sera ha ribadito più volte. “Non sentivo in cuffia, non potevo cantare. Ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo“. Inevitabile la presa di posizione anche di Paola Lazzari, madre dell’artista che ha preso le parti del figlio. “Ci sono problemi più importanti da affrontare, è sempre un ragazzo di 20 anni. Come tutti ha le sue pecche ma arrivare a questo vuol dire distruggere una persona psicologicamente“, ha ribadito la donna.