Ballerina 17enne trovata morta nei Giardini della Biennale | Lo strazio del padre sui social

Lutto nel mondo della danza per il decesso della ballerina 17enne trovata senza vita nei Giardini della Biennale di Venezia. L’appello struggente del padre della giovane sui social. I funerali previsti per sabato 4 febbraio

Si è spenta all’età di 17 anni Francesca Tagliapietra, giovane promessa della danza, ritrovata cadavere nei Giardini della Biennale nel capoluogo veneto martedì scorso. La 17enne con una forte passione per il mondo della danza classica, aveva mosso i suoi primi passi nella scuola Angeli Danza di Susegana, provincia di Treviso. Allenamento duro, faticoso e rigoroso che giorno dopo giorno plasma la giovane in una ballerina con un grande futuro davanti.

Ballerina morta
Ballerina 17enne trovata morta alla Biennale di Venezia, cosa è accaduto – qnm.it

La svolta arriva a 14 anni, quando nel 2019 la passione per le punte l’avevano portata al Teatro dell’Opera di Roma. Selezionata tra 70 danzatrice, Francesca rientra tra le tre scelte. Il trasferimento nella capitale è difficile ma il sogno della ragazza è più grande. Il suo obiettivo diventare l’étoile. In tutto questo, Francesca continua a frequentare il liceo linguistico. Una vita piena di aspettative e carica di impegni.

Quattro mesi dall’inizio di quel sogno arriva la pandemia e quel desiderio di danzare sembra bloccarsi. Ritorna nel suo paesino in provincia di Treviso, Spresiano ma qui la 17enne è triste e nell’ultimo periodo attraversa alcuni disagi psichici. La speranza dei genitori e di chi la conosceva bene era che tornasse a spendere nella vita così come nella danza. Poi il tragico epilogo.

Francesca Tagliapietra, ballerina 17enne trovata morta nei Giardini della Biennale | L’annuncio social del padre

Francesca Tagliapietra non danzerà più. Le scarpette rimarranno ferme per sempre. I genitori della 17enne sono devastati dalla notizia della perdita della loro figlia, trovata morta nei Giardini della Biennale. Tutto inizia lunedì sera quando la ragazza si allontana da casa senza avvertire la famiglia. I genitori, mamma Monica e papà Paolo, non vedendola rincasare e non avendo più sue notizie, denunciano la scomparsa ai carabinieri della stazione di Spresiano (Treviso).

Ballerina morta facebook
Ballerina 17enne trovata morta nei Giardini della Biennale, l’appello del padre sui social – (@facebook) qnm.it

Le ricerche partano immediatamente. Si susseguono ore d’angoscia e paura per la famiglia. Il timore di non trovare la figlia in vita si insinua come un veleno tra i pensieri. La speranza di trovarla sana e salva resiste nei cuori fino a martedì mattina quando la 17enne viene ritrovata senza vita a Venezia.  Le speranze crollano di colpo e al loro posto subentra il terrore della realtà. Ad annunciare la morte di Francesca è il padre pubblicando l’epigrafe della figlia sui social.

Su Facebook l’appello di Paolo Tagliapietra è secco, didascalico ma, dietro quella immagine si nasconde l’abisso del dolore devastante che un genitore spera mai di non provare. “La pubblico qui per poter raggiungere e informare anche le persone più lontane, ma vi chiedo l’umana pietà di astenervi da commenti, curiosità, visite, telefonate e domande. Grazie”.

Morte di una ballerina: il ricordo di chi conosceva Francesca

Nel piccolo paesino veneto in provincia di Treviso, Spresiano, i cittadini sono attoniti per la notizia della dipartita della 17enne Francesca Tagliapietra. La talentuosa promessa della danza classica è morta lasciando attoniti tutti quanti la conoscevano. L’intero paese si raccoglie stretto in un abbraccio di conforto verso la famiglia della ragazza.

Ballerina morta Venezia
Ballerina 17enne trovata morta nei Giardini della Biennale, l’appello del padre sui social – qnm.it

Il sindaco, Marco Della Pietra, ha annunciato attraverso il suo profilo Facebook istituzionale lutto cittadino. Come riporta il Messaggero, nel post si legge: “Tutti gli eventi pubblici già programmati per le prossime due settimane sono sospesi e rinviati a data da destinarsi. In segno di rispetto e vicinanza al dolore di mamma Monica, papà Paolo e del fratello Alvise, che in questi giorni si preparano a dare l’ultimo saluto a Francesca”.

I funerali di Francesca Tagliapietra saranno celebrati domani mattina, 4 febbraio 2023, alle 10:30 presso la chiesa parrocchiale. Jessica Rosso, direttrice e insegnate della scuola di danza di Susegana ricorda bene la sua allieva: “Un talento estremo, una ragazza intelligente. Una delle anime più belle e gentili. Non avrei saputo indicare un difetto. Quanto accaduto ci sconvolge”.