L’enorme suv di lusso che nasconde un “piccolo” segreto: il motore di una “panda”

I SUV sono nel pieno del loro sviluppo, con tante case costruttrici che puntano su tale segmento. Ma questo in particolare vi sorprenderà.

E’ forse concettualmente sbagliato parlare di moda, per veicoli che stanno andando letteralmente a ruba negli ultimi anni. Perché i SUV, soluzione di mercato adottata anche da Lamborghini con la Urus e da Ferrari con la Purosangue, sono di fatto il segmento più ricercato dalla clientela.

SUV, questo sorprende come nessuno si aspetterebbe mai 20 gennaio 2023 qnm.it
SUV, questo sorprende come nessuno si aspetterebbe mai qnm.it

Non è una tipologia di veicolo, peraltro difficilmente collocabile, nata da poco tempo; ma certamente negli ultimi anni ha subito uno sviluppo notevole da parte di moltissime aziende che si sono accorte che tanti papabili compratori si sono volentieri fiondati su mezzi di tale calibro. Dalle famiglie più numerose ai guidatori che amano l’off road fino anche al tipo di cliente che molto semplicemente ama viaggiare, in città come fuori dai confini della propria abitazione.

Ma un SUV con un motore da utilitaria? Ne abbiamo viste di cotte e di crude negli ultimi tempi, ma forse mai davvero a questo livello. Oggi parleremo allora di un modello del genere, per scoprire se si tratta di una fregatura o di una intelligente strategia di mercato dal punto di vista dei consumi.

Perché piacciono così tanto?

Prima di soffermarci sul modello di cui parleremo in questo articolo, è bene chiedersi perché i SUV piacciano effettivamente così tanto. Soprattutto quelli costruiti negli ultimi anni, meritano una menzione d’onore – al di là del fatto che ognuno ha il diritto di guidare esattamente ciò che preferisce – per una indubbia versatilità; la grande caratteristica dei SUV sta proprio nel fatto che sono veicoli adatti e confortevoli per viaggi lunghi, ma non si rivelano deludenti nemmeno nelle tratte stradali più ostiche e tortuose.

Se uniamo una poliedricità rinomata ed indiscutibile alla guida rialzata, aggiungiamo un’altra caratteristica di queste macchine: la sicurezza. La guida rialzata infatti garantisce una maggiore tenuta stradale contro dossi e buche presenti in città.

Sono poi sicuramente autovetture molto costose, non solo nel momento in cui un automobilista decide di comprarne uno ma anche per quanto permane il mantenimento dei costi. Però lo spazio degli interni è ampio, e difficilmente delude le aspettative. Il design, infine, si mostra eccellente abbinando eleganza e sportività. Il che non è affatto scontato, nemmeno nel 2023.

SUV, questo stupirà grazie al motore: i dettagli

Adesso arriviamo al momento più atteso, con la Range Rover Evoque grande protagonista. Il famoso modello è stato realizzato per la prima volta nel 2011, per essere poi stato sostituito da una seconda generazione nel 2018. Nel 2022, invece, è stata immessa all’interno del mercato dell’automotive la Evoque Hybrid, del tutto identica a livello estetico alla versione ibrida. Un veicolo che presenta un motore a benzina 1,5 tre cilindri con 200 Cv di potenza massima ad un propulsore elettrico da 109 cavalli.

SUV Evoque Hybrid 20 gennaio 2023 qnm.it
SUV Evoque Hybrid qnm.it

In tutto, parliamo di circa 300 cavalli. Siccome il motore ibrido è utilizzabile in maniera marginale, autonomia massima di 60 chilometri, ha fatto ttanto discutere la poca potenza dell’alimentazione a benzina. Tuttavia, per chi ama la guida urbana, l’abbinamento benzina-elettrico è davvero efficace e regala una guida senz’altro piacevole. In ogni caso, la motorizzazione, per così dire, modesta è comunque supportata dal motore elettrico che offre prestazioni ottimali in ogni condizione di guida.

Il vantaggio della Evoque Hybrid sta proprio nel consumo di carburante, decisamente inferiore rispetto al passato. Senza dimenticare il minore impatto ambientale tanto in città – dove il motore a benzina non entra quasi mai in funzione – che fuori dalle strade urbane. Non il massimo dal punto di vista della potenza, che spesso invece caratterizza tantissimi SUV. Ma l’ultima costruzione di casa Evoque si difende alla grandissima, come abbiamo visto.