John Travolta, le sue lacrime commuovono tutti agli Oscar 2023

Uno dei momenti più toccanti nel corso della notte degli Oscar 2023 ha visto al centro della scena un emozionatissimo John Travolta

In un ambiente estremamente competitivo come quello del cinema che vive il suo momento di massima esposizione nella Notte degli Oscar, vale la pena sottolineare un momento di grande umanità e commozione.

Oscar 2023 Travolta QNM 230313
John Travolta, in lacrime nel segmento degli Oscar 2023 dedicato alle stelle scomparse… – QNM

Protagonista John Travolta, chiamato dall’Academy a presentare uno dei segmenti più toccanti in assoluto della manifestazione. Quello definito in memoriam. A una a una per tutte le persone che hanno fatto parte del mondo del cinema – non solo gli attori, ma anche registi, sceneggiatori e produttori – che sono scomparsi nel corso dell’anno, vengono salutati con un ultimo applauso.

Oscar 2023, John Travolta e Olivia

Inutile sottolineare che la presenza di John Travolta era particolarmente significativa in considerazione della recente scomparsa di Olivia Newton-John sua indimenticabile compagnia nel grande successo di Grease. I due attori, nonostante non avessero mai più lavorato insieme in un’altra pellicola, sono rimasti amici per tutta la vita. Proprio come cantavano sui titoli di coda del loro film di maggiore successo…

Uniti in modo profondo. Soprattutto dopo l’annuncio della malattia dell’attrice australiana che nel corso della sua lunga lotta contro il cancro ha sempre definito Travolta un amico vero, un supporto insostituibile.

Hopelessely devoted

La notizia della scomparsa di Olivia Newton-John ha colpito profondamente il mondo del cinema e della musica internazionale. Toccante il messaggio che Travolta le dedicò… “Ti ho amato subito. Tuo da sempre e per sempre Danny, John”. Danny Zuko era il personaggio che Travolta interpretava in Grease.

Anche davanti al grande pubblico e alla folla globale collegata in TV per la notte degli Oscar 2023, l’attore non ha saputo trattenere la sua grande emozione.

“In questo settore, abbiamo il raro privilegio di fare ciò che amiamo per vivere e a volte riusciamo a farlo con persone che impariamo ad amare. Poiché stasera è una celebrazione del lavoro e dei risultati della nostra comunità nell’ultimo anno, è giusto che celebriamo coloro che abbiamo perso. Che hanno dedicato la loro vita al loro mestiere, sia davanti che dietro la macchina da presa. Ai loro incommensurabili contributi. Ognuno di loro ha lasciato un segno individuale e indelebile che ci ha condiviso e informato. Hanno toccato i nostri cuori, ci hanno fatto sorridere e sono diventati cari amici – a cui rimarremo sempre irrimediabilmente devoti”.

Grande commozione

Alcune parole di questo discorso pare siano state scelte personalmente da Travolta. Alcune di queste, in particolare irrimediabilmente devote, hanno citato testualmente uno dei grandi successi di Olivia Newton-John,  Hopelessely Devoted to You, cantata proprio in Grease e dedicata a Danny-Travolta. Il pubblico lo ha interrotto con un applauso e Travolta, che ha parlato per tutto il tempo con la voce tremante, ha tradito un momento di vera emozione. Poi si è ripreso: “Per onorarli con una performance molto speciale, per favore date il benvenuto all’incomparabile Lenny Kravitz”.

Kravitz, di nuovo con lunghissimi dreadlock, ha eseguito una deliziosa versione acustica di Calling All Angels che il compositore aveva inciso nel 2004 per ricordare la madre, la famosa Roxie Roker, attrice e produttrice scomparsa qualche anno prima.

Inutile sottolineare che la reazione dei fan on line e sui social è stata di grande affetto e commozione nei confronti di John Travolta, protagonista del momento più toccante di tutta la notte degli Oscar 2023.