Ucraina, Uman piange le vittime: il bilancio è drammatico

È purtroppo considerevolmente aumentato rispetto a ieri il bilancio delle vittime di un attacco di droni e missili russi in Ucraina, duramente colpita Uman

Un attacco drammatico che in nessun modo può essere riconducibile a un qualsiasi obiettivo militare. Le vittime purtroppo sono tutte civili. Il bilancio al momento è di 23 morti, tra i quali numerosi bambini.

Ucraina Uman QNM 230429
Si scava ancora tra le macerie dei palazzi di Uman – Credit ANSA (QNM)

Scene di grandissima disperazione nella cittadina provinciale di Uman, la più colpita insieme a Cherkasy e Dnipro. Missili anche su Kiev, ma quasi tutti intercettati dalla difesa.

Ucraina, missili all’alba su Uman

L’attacco è avvenuto intorno alle 4 del mattino quando la stragrande maggioranza della popolazione stava dormendo. A far partire i missili, della serie KH101, sarebbero state alcune navi da guerra dislocate nel Mar Caspio, ordigni a lungo raggio. In tutto i missili sono stati non meno di una trentina, la difesa ucraina sostiene di averne intercettati e abbattuti almeno 21. Ma i conti non tornano. Danni troppo estesi per pensare che a filtrare dalle batterie difensive siano stati solo due missili.

Un palazzo di una zona residenziale molto popolosa è crollato. Il bilancio è sembrato subito estremamente drammatico. I vigili del fuoco e le forze di pronto intervento hanno immediatamente cercato i superstiti ma si sono trovati a sotterrare dalle macerie un gran numero di vittime. Tra le 23 persone decedute nell’attacco, quattro sono bambini di età inferiore ai dieci anni. Molti sono i giovanissii non ancora rintracciati. Gran parte delle vittime sono irriconoscibili.

Ucraina Uman 230428
Pioggia di bombe nella mattinata di ieri in Ucraina – Credit ANSA (QNM)

Tra le vittime molti bambini

Secondo il ministro degli interni ucraino Ihor Klymenko dei 46 appartamenti che costituivano il condominio 27 sono andati completamente distrutti. Ci sono ancora numerosi dispersi. Ci vorrà almeno un’altra giornata per rimuovere tutte le macerie.

Sul posto numerose troupe internazionali tra le quali quella della CNN che ha immediatamente diffuso i video che hanno scatenato una reazione molto risentita da parte degli osservatori neutrali.

Condanne ufficiali sono giunte da Francia e Regno Unito. Si tratta del più violento attacco russo da diversi mesi a questa parte.