Donzelli, arriva la relazione del Giurì della Camera: “Messa la parola fine”

Dopo lunghe settimane di polemiche e discussioni, è arrivata la relazione del Giurì della Camera su Giovanni Donzelli

Dopo settimane di polemiche, scontri, attacchi durissimi e divisioni, è arrivata la parola del Giurì d’onore, che mette finalmente la parola fine alla vicenda legata a Giovanni Donzelli. Il deputato di Fratelli d’Italia in occasione del dibattito sull’istituzione della commissione bicamerale Antimafia, aveva attaccato alcuni deputati del Pd che erano stati, alcuni giorni prima, a visitare nell’istituto penitenziario di Sassari  Alfredo Cospito, in sciopero della fame per protesta contro il regime di carcere duro. Donzelli aveva chiesto ai deputati dem se fossero dalla parte dello Stato o dei terroristi.

Donzelli
La relazione del Giurì della Camera sul caso Donzelli – Qnm.it

Nei giorni successivi le opposizioni avevano chiesto del dimissioni del deputato. Secondo il Giurì d’onore della Camera, “seppur abbia utilizzato in Aula della Camera” lo scorso 31 gennaio “toni politicamente aspri” il deputato di FdI Giovanni Donzelli “non ha leso l’onorabilità dei deputati del Pd”. Il Giurì ha considerato le affermazioni di Donzelli come “non lesive” dei tre deputati del Pd da lui citati in Aula in relazione al caso Cospito. Emerge dalla relazione della Commissione Speciale che viene letta nell’Aula di Montecitorio da Sergio Costa, che ha presieduto la commissione speciale. Al termine della relazione, i deputati di Fratelli d’Italia hanno riservato a Donzelli applausi e abbracci.

Il diretto interessato non ha voluto commentare con i cronisti la relazione del Giurì d’onore. Alcuni deputati (gli stessi che hanno esultato alla lettura della relazione), lo hanno descritto  come “sereno e determinato”. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha commentato:” L’onorevole Donzelli non ha leso alcuna onorabilità dei deputati Serracchiani, Orlando e Lai. La relazione conclusiva del Giurì d’onore mette fine ad un’inutile polemica alimentata dal Pd. A nome del gruppo di Fdi alla Camera esprimo la più totale vicinanza al collega Giovanni Donzelli sul quale nessuno di noi ha mai dubitato. Con buona pace di chi ne aveva addirittura chiesto le dimissioni”, le parole di Tommaso Foti.

Donzelli
Il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli – Qnm.it –

Le critiche dal Pd

Dal Pd sono continuate ad arrivare critiche:  “Se le scuse e le ritrattazioni che Donzelli ha fatto di fronte al Giurì, Donzelli le avesse fatte in aula la questione si sarebbe chiusa”. Così il deputato Pd Andrea Orlando commenta in Transatlantico la decisione presa dal Giurì d’onore della Camera sul caso Donzelli. “Il non addossarci una vicinanza a Cospito e il fatto che Donzelli non ritiene legata alla nostra visita, ma come frutto di un effetto collaterale, la preoccupazione legata al superamento del 41 bis se rese di fronte all’aula avrebbero chiuso questa vicenda”, ha aggiunto.