David Rossi, a dieci anni dalla morte, si cerca ancora la verità

A distanza di dieci anni dalla morte del capo della comunicazione del Monte dei Pasci di Siena viene istituita una Commissione d’indagine

Il sei marzo del 2013 David Rossi, capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, fu ritrovato cadavere in vicolo Monte Pio, una strada sulla quale si affacciava il suo ufficio di Rocca Salimbeni. Pochi minuti prima aveva telefonato alla moglie, dicendole che sarebbe arrivato a casa da li a poco. Negli anni la sua vicenda è stata oggetto di indagini, polemiche, errori e mancanze. La procura di Siena ha sin da subito portato avanti le indagini catalogandole come suicidio. Una tesi che non ha mai convinto la famiglia. E non solo.

David Rossi
Dieci anni fa la morte di David Rossi – Qnm.it –

Oggi alla Camera è arrivato un via libera alla proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare, che sarà chiamata a fare luce sulla sua morte. Il testo è stato approvato all’unanimità, con 233 voti a favore e nessuno contro. Non si tratta della prima Commissione d’indagine portata avanti per far luce sulla vicenda. La prima realizzò una maxi perizia rilevò delle lesioni sul corpo non attribuibili alla caduta, lasciando aperti altri interrogativi. Quelle ferite potrebbero essere frutto di una colluttazione prima del volo dalla finestra? Se soccorso prima, David Rossi poteva essere salvato?

Un altro dubbio è relativo all’orologio di David Rossi, che non fu ritrovato al suo posto nel momento della caduta, ma venne gettato dalla finestra solo venti minuti dopo. A fare scalpore poi ci fu un tentativo di intimidazione ai danni di un Magistrato, chiamato ad indagare sulla morte di Rossi. L’uomo ricevette un proiettile calibro nove inesploso a casa.

Saranno venti i deputati che comporranno la Commissione d’Inchiesta. Potranno accedere a tutti gli atti dell’inchiesta e ai materiali e la documentazione raccolti o formati dalla prima Commissione parlamentare di inchiesta, istituita dalla Camera dei deputati nella XVIII legislatura, compresi i resoconti delle audizioni, comprensivi delle parti secretate, e la relazione finale. Tanti i dubbi irrisolti. A partire da una domanda che la famiglia pone da tempo: “Che motivo aveva David Rossi per suicidarsi?”. La sua morte si intreccia con le vicende che attraversa all’epoca uno dei principali gruppi bancari italiani? Chi lo conosceva racconta di un David diverso nelle ultime settimane: cosa lo inquietava?

“Una Commissione doverosa”

David Rossi
David Rossi, morto a febbraio del 2013 – Qnm.it –

“Reputo doveroso ricercare la verità sulla morte di David Rossi. È proprio in nome di questa verità che Fratelli d’Italia, anche in questa legislatura, ha ritenuto necessario presentare una proposta per istituire una nuova Commissione d’inchiesta, che consenta di svolgere ulteriori accertamenti e iniziative essenziali per arricchire, in maniera significativa, il quadro probatorio a compimento di un lavoro che si propone di rendere giustizia alla famiglia di David Rossi con la ricerca della verità sulla sua drammatica morte avvenuta il 6 marzo del 2013”. È quanto afferma Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera e primo firmatario della proposta per l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi. “Sono tanti, troppi i misteri che avvolgono il caso della morte di David Rossi: filmati sottratti, testimonianze vaghe, ma soprattutto i soccorsi, che lo avrebbero potuto salvare se fossero arrivati in tempo”. Lo dice Calogero Pisano di Noi Moderati.