Serie+A%2C+a+quattro+giornate+dalla+fine%3A+Napoli+in+fuga%2C+Inter+KO%2C+retrocessione+ancora+tutta+da+decidere
qnmit
/2025/04/28/serie-a-napoli-fuga-inter-ko-retrocessione-da-decidere/amp/
Sport

Serie A, a quattro giornate dalla fine: Napoli in fuga, Inter KO, retrocessione ancora tutta da decidere

Published by
Redazione QNM

Il Napoli batte il Torino e vola a +3 sull’Inter, sconfitta dalla Roma. In coda tutto ancora aperto: salvezza da decidere nelle ultime quattro giornate. Napoli primo e da solo, la fuga scudetto è sempre più concreta

La Serie A 2024/25 registra un nuovo scossone che potrebbe essere decisivo per l’assegnazione del titolo. Il Napoli vince ancora e prende il largo in classifica.

Il Lecce ricorda il syuo fisioterapista, stroncato da un malore in settimana – Credits ANSA (qnm.it)

Gli azzurri di Antonio Conte si impongono 2-0 sul Torino grazie a una prestazione solida e concreta, firmata da uno scatenato McTominay. Il Napoli sale così a quota 74 rimontando sei punti all’Inter nelle ultime tre giornate e staccando i nerazzurri di 3 lunghezze.

Serie A, Napoli in fuga

Si tratta di una clamorosa opportunità per la squadra di Antonio Conte che tuttavia predica prudenza: “Mancano quattro passi, sarà un’impresa se riusciremo a farcela”. Ma l’entusiasmo visto ieri al Maradona dimostra che la città non solo ci crede, ma è pronta a scommetterci.

LEGGI ANCHE – Trump e Zelensky, la foto diventa storica: prove generali di pace

Il cammino del Napoli, da qui alla fine, prevede impegni tutt’altro che impossibili. Unica vera nemica sulla strada verso il quarto scudetto quella pressione, quella paura di vincere che potrebbe rivelarsi un avversario temibile.

Inter, altra caduta pesante: il sogno scudetto si allontana

Se a Napoli si festeggia, a Milano si mastica amaro. L’Inter cade ancora, battuta 1-0 dalla Roma. Il gol decisivo è di Matias Soulé, mentre i nerazzurri si mostrano incapaci di reagire.

LEGGI ANCHE – Papa Francesco, folla oceanica per l’addio: funerali storici a San Pietro

È il terzo KO consecutivo per la squadra di Simone Inzaghi, che perde anche Benjamin Pavard per infortunio. Preoccupante è soprattutto la sterilità offensiva dei nerazzurri che affrontano una crisi fisica ma anche emotiva. Il tutto a poche ore dalla partenza per Barcellona dove mercoledì i nerazzurri  giocheranno una delle partite più importanti della stagione, la semifinale di andata di Champions League. La corsa scudetto sembra compromessa. Al Napoli basterà mantenere il ritmo delle ultime giornate: tre vittorie e non più di un solo pareggio nelle ultime quattro partite.

Alle spalle del Napoli e dell’Inter, la lotta Champions è accesissima

Non solo scudetto: la corsa ai posti che porteranno in Champions League – quattro – è incandescente. La Juventus si riprende il quarto posto battendo 2-0 il Monza, grazie ai gol di Nico Gonzalez e Kolo Muani, nonostante l’espulsione di Yildiz.

L’Atalanta è terza ma rimpiange un’altra occasione persa in casa dopo il pareggio (1-1) contro il Lecce, grazie al rigore di Retegui che eguaglia il record di Inzaghi con 24 gol in stagione.

Kolo Muani, di nuovo decisivo per la Juventus – Credits ANSA (qnm.it)

In coda: nessuna retrocessione ancora decisa

La salvezza è ancora tutta da scrivere. Il Monza sembra condannato, ma la matematica ancora lascia aperto un piccolo spiraglio. Quattro turni da giocare: dodici i punti di ritardo dei brianzoli rispetto alla quota salvezza.

LEGGI ANCHE – F1, GP d’Arabia, ancora McLaren con Piastri: primo podio per la Ferrari | Risultati e classifiche

Il Lecce con il pareggio a Bergamo respira, ma anche Empoli e Cagliari, Parma e Verona sono ancora pienamente coinvolte nella bagarre. Al Genoa, battuto a Como, mancherebbe un solo punto. I Lariani grazie al gol di Strefezza sono aritmeticamente in salvo.

Lecce e il gesto di protesta: il dolore per Graziano Fiorita

Molta discussione intorno ad Atalanta-Lecce, partita carica di emozione. I salentini hanno protestato contro la Lega scendendo in campo con maglie bianche senza stemmi né sponsor, per ricordare il fisioterapista Graziano Fiorita, morto improvvisamente in settimana mentre la squadra era in ritiro.

LEGGI ANCHE – Precipita una cabina della Funivia del monte Faito: quattro vittime

Il Lecce voleva un rinvio, per lo meno fino ai funerali. La Lega ha imposto che la partita si giocasse subito. Il Gewiss Stadium ha applaudito i giocatori del Lecce, esponendo striscioni come “La morte è uguale per tutti” e “Lega Calcio vergogna”. Durante il minuto di silenzio, l’Atalanta ha deposto fiori gli stessi tifosi della Dea hanno reso omaggio con grande rispetto alla figura di Fiorita, 47 anni, quattro figli.

La partita è stata sospesa brevemente per i fumogeni lanciati in segno di protesta. Un momento che ha unito due tifoserie nel ricordo e nella denuncia.

Terza sconfitta di fila per l’Inter di Inzaghi – Credits ANSA (qnm.it)

Le ultime quattro giornate: cosa può ancora succedere

Con quattro giornate da disputare, la Serie A è ancora apertissima. In vetta, il Napoli deve mantenere la concentrazione, mentre l’Inter cerca una rimonta che risente delle difficoltà di una squadra alle pese con una crisi evidente. Alle spalle di Napoli e Inter, Atalanta (65), Juventus (62 punti), Bologna (60) e Lazio (59) si giocano gli ultimi due posti in Champions, con la Roma – reduce dalla vittoria a San Siro che incasella il suo 18esimo risultato utile consecutivo,

Fiorentina e persino il Milan che sperano ancora.

Redazione QNM

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.

Recent Posts

Halloween 2025 al cinema? Scopri i film in uscita da non perdere il 31 ottobre

Vuoi trascorrere Halloween 2025 al cinema? Ecco i film in uscita per vivere una sera…

2 giorni ago

Dazn ci va giù pesante, c’è un’offerta imperdibile per guardare tutta la Serie A e non solo

Dazn è stata spesso al centro di numerose polemiche in Italia anche a causa dei…

6 giorni ago

Condominio: posso non pagare ciò che non uso? Finalmente il chiarimento alla questione sempre aperta

I beni comuni di un condominio sono spesso oggetto di lite contrasti e spese impreviste.…

2 settimane ago

I tuoi vestiti hanno un cattivo odore? Grazie a questo rimedio naturale non dovrai più preoccuparti: ce l’hai già a casa

Molte persone lamentano la presenza di un odore sgradevole sui propri vestiti. Disperare non serve…

2 settimane ago

Yacht Club de Monaco: questi sono i candidati agli Explorer Awards 2025

Sono stati ufficialmente comunicati i candidati agli Explorer Awards 2025, giunti alla quinta edizione e…

3 settimane ago

5 errori che uccidono la relazione in silenzio: non si parla di tradimenti, lo confermano le neuroscienze!

Questi 5 errori uccidono la relazione e sono letali: non si tratta di urla e…

3 settimane ago