Come non prendere il raffreddore e l’influenza, la prevenzione si fa a tavola: quali sono i cibi che ci proteggono

Come contrastare raffreddore e influenza stagionali? Facile: partendo dalla tavola! Ecco una lista di cibi alleati della prevenzione. Prendete nota!

L’inverno è alle porte e con esso anche i malanni di stagione non si fanno attendere. Ma fortunatamente possiamo provare a contrastarli, adottando misure preventive attraverso una corretta alimentazione.

Come non prendere il raffreddore e l'influenza, la prevenzione si fa a tavola
Come non prendere il raffreddore e l’influenza, la prevenzione si fa a tavola – qnm.it

A tal proposito, i diversi cibi che consumiamo, si sa, possono svolgere un ruolo davvero cruciale nel supportare le nostre difese immunitarie e mantenere, così, il nostro organismo sempre forte ed in salute.

Ecco i cibi alleati della nostra salute

  • Frutta e verdura, un boost di vitamine e sali minerali

Tra i primi alimenti che non possono certo mancare sulla nostra tavola ci sono senza dubbio questi, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, essenziali per mantenere la corretta funzionalità delle nostre difese immunitarie. Introdurli nella nostra dieta quotidiana significa garantire al nostro organismo una vasta gamma di nutrienti benefici. Ad esempio, la vitamina A è presente in alimenti come la zucca e le carote, mentre la vitamina C la si può assumere attraverso gli agrumi, ma anche cavoli, verza e broccoli. Attenzione però alla sua particolare termolabilità: la vitamina C si tende a perdere in cottura; meglio optare allora per la loro variante marinata o essiccata naturalmente.

  • Funghi, per tenere sotto controllo il colesterolo

I funghi sono cibi ricchi di fibre solubili e fitosteroli, elementi che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL e lipoproteine nel sangue. In particolare, lo shiitake, fungo molto consumato proveniente da Cina e Giappone, è in grado di proteggere il nostro cuore e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari; il maitake, o grifola, può invece influire positivamente sulla pressione sanguigna, contrastando e riducendo il rischio di sviluppare ipertensione. In commercio si possono facilmente reperire questi preziosi alimenti, spesso venduti in polvere, dunque di facile assunzione, aggiungendoli comodamente all’acqua, oppure a frullati, succhi o tè.

Quali sono i cibi che ci proteggono dai malanni di stagione
Quali sono i cibi che ci proteggono dai malanni di stagione – qnm.it
  • Legumi e frutta secca: fonte di antiossidanti e magnesio

Mandorle, noci, pistacchi, e altra frutta secca sono dei veri e propri tesori di magnesio ed antiossidanti: non solo contribuiscono alla prevenzione di malattie, ma sono anche buonissimi e super versatili in cucina, perfetti nella preparazione di piatti autunnali.

Insomma, la prevenzione del raffreddore e dell’influenza inizia a tavola: assicurati di consumare quotidianamente questi cibi, alleati preziosi del nostro sistema immunitario. Scegliere consapevolmente cosa mettere ogni giorno nel nostro piatto è la chiave per affrontare l’inverno con vitalità e benessere!

Impostazioni privacy