Speciale Natale

Le 20 donne più ricche del mondo nel 2015

Le 20 donne più ricche del mondo nel 2015
da in Soldi e Carriera, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Giovedì 09/07/2015 12:43

    Donne piu ricche del mondo

    Chi sono le 20 donne più ricche del mondo nel 2015? Come ogni anno Forbes stila la classifica dei più potenti e danarosi personaggi in giro per il mondo, e noi abbiamo focalizzato il nostro interesse sulle donne che possono vantare di avere un patrimonio veramente consistente. Nella lista ci sono pure due donne italiane. Volete sapere chi sono? Avete già indovinato? Se non siete riusciti a indovinare, scopritelo continuando a sfogliare le pagine…

    1. Christy Walton
    Christy Walton

    Christy Walton è la donna più ricca del mondo. La vedova di John Walton ha raggiunto il primato della speciale classifica annuale di Forbes grazie all’eredità ottenuta dal marito di una quota della catena di alimentari Wal-Mart. Nel 2015, il suo patrimonio è di circa 41 miliardi di dollari. Christy Walton è ottava nella lista generale dei più ricchi del mondo.

    2. Liliane Bettencourt
    Liliane Bettencourt

    Liliane Bettencourt, figlia del fondatore della L’Oreal, si trova al secondo posto con un patrimonio di 40 miliardi di dollari. Liliane Bettencourt è decima nella lista generale dei più ricchi del mondo.

    3. Alice Walton
    Alice Walton

    Alice Walton, nuora della prima in lista Christy e sorella di John, ereditiera di parte dell’impero Wal-Mart, si trova al terzo posto con un ammontare del patrimonio pari a oltre 39 miliardi di dollari. E’ undicesima nella lista delle persone più ricche del mondo.

    4. Jacqueline Mars
    Jacqueline Mars

    Jacqueline Mars, l’imprenditrice che deve il suo successo ai dolci (ricordate i Mars?) si piazza al quarto post in classifica con un ammontare di 26.6 miliardi di dollori. Jacqueline Mars è al posto 22 nella classifica generale dei più ricchi del mondo.

    5. Maria Franca Fisso
    Maria Franca Fissolo

    Al quinto posto tra le donne più ricche del mondo, e trentaduesima su scala generale, c’è l’italiana Maria Franca Fissolo. La vedova del compianto Michele Ferrero, patron dell’omonima azienda, ha un patrimonio di 23 milardi di dollari. Maria Franca Fisso è alla posizione numero 32 nella classifica generale delle persone più ricche del pianeta.

    6. Laurene Powell Jobs
    Laurene Powell Jobs

    Laurene Powell Jobs, vedova di Steve Jobs, è sesta nella classifica delle donne più ricche, 45esima nella classifica generale. Il suo patrimonio (grazie a Apple e Disney) è di 19.5 miliardi di dollari. Laurene Powell Jobs è al 45° posto nella classifica dei ricconi mondiali.

    7. Anne Cox Chambers
    Anne Cox Chambers

    Anne Cox Chambers è settima in classifica, la proprietaria di Cox Enterprises, attiva nel settore dei media, possiede un patrimonio di 17 miliardi di dollari. Anne Cox Chambers è 53esima nella classifica dei paperoni mondiali.

    8. Susanne Klatten
    Susanne Klatten

    L’impreditrice tedesca della BMW, Susanne Klatten si piazza all’ottavo posto nella classifica femminile dei più ricchi del mondo con 16.8 miliardi di dollari. Susanne Klatten è al posto 54 nella classifica delle persone più facoltose del mondo.

    9. Johanna Quandt
    Johanna Quandt

    Johanna Quandt (classe 1926), madre della già citata Susanne Klatten (sempre BMW), si piazza al nono posto in classifica delle donne più ricche del mondo. Il patrimonio è di 13.9 miliardi di dollari. Johanna Quandt è la 77esima persona più ricca del mondo.

    10. Iris Fontbona
    Iris Fontbona

    Iris Fontbona, vedova di Andronico Luksic, con un patrimonio di 13.5 miliardi di dollari chiude la classifica delle prime dieci donne più ricche del mondo. Iris Fontbona è l’82esima persona più ricca del mondo.

    11. Abigail Johnson
    Abigail Johnson

    All’undicesimo posto dei miliardari mondiali c’è Abigail Johnson, che ha rimpiazzato suo padre Edward “Ned” Johnson III, alla presidenza ed è CEO di Fidelity da ottobre 2014, così da stabilire il record di tre generazioni di manager della famiglia Johnson. 13.4 miliardi è il suo patrimonio stimato. Abigail Johnson è al posto 83 nella classifica dei più ricchi del mondo.

    12. Gina Rinehart
    Gina Rinehart

    Gina Rinehart è la regina del commercio di acciaio dall’Australia nel mondo. Controlla la Hancock Prospecting, che ha ecentemente aggiunto anche petrolio e gas al suo portfolio. Il suo guadagno nell’ultimo anno è stato di 12.3 miliardi. Gina Rinehart è la 94esima persona più ricca di questo mondo.

    13. Charlene de Carvalho-Heineken
    Charlene de Carvalho-Heineken

    Charlene de Carvalho-Heineken ha guadagnato 11.8 miliardi di dollari nel 2015 controllando il 25% di Heineken, che ereditò dal padre morto, Freddy Heineken. La compagnia commercializza 170 marchi premium in oltre 65 Paesi. A questo mondo ci sono solo 106 persone più ricche di Charlene de Carvalho-Heineken.

    14. Massimiliana Landini Aleotti
    Massimiliana Landini Aleotti

    Massimiliana Landini Aleotti, leader del gruppo Menarini ed ex azionista del Monte dei Paschi tra i super-ricchi d’Italia e del mondo, secondo Forbes, con un patrimonio di 10.4 miliardi di dollari. Massimiliana Landini Aleotti è al posto numero 121 nella classifica dei ricchi più ricchi del mondo.

    15. Carrie Perrodo
    Carrie Perrodo

    Carrie Perrodo è una donna d’affari francese nata a Singapore. E’ proprietaria della compagnia petrolifera Perenco, che contribuì a fondare insieme a suo marito. Il patrimonio su cui ontare si aggira sui 7.8 miliardi di dollari. Carrie Perrodo è la 149esima persona più ricca del mondo.

    16. Blair Parry-Okeden
    cox

    Blair Parry-Okeden è la la cognata di Anne Cox Chambers (moglie del fratello) e nipote di James M. Cox, il fondatore del colosso dei media Cox Enterprises, con sede in Australia. Il suo opatrimonio è di 8.5 miliardi di dollari. Blair Parry-Okeden è la 154esima persona più ricca del mondo.

    17. Margarita Louis-Dreyfus
    Margarita

    Margarita Louis-Dreyfus con 8.1 miliardi si piazza al 17esimo posto delle donne più ricche del mondo, 160esima a livello globale. Presidente del Louis Dreyfus, Margarita ha assunto la direzione della società quando il marito Robert è morto dopo una lunga battaglia con la leucemia, nel 2009.

    18. Eva Gonda de Rivera
    Eva Gonda Rivera

    Eva Gonda de Rivera è vedova di Eugenio Garza Laguera, del FEMSA, il più grande distributore di Coca-Cola in tutta l’America latina. Il suo patrimonio è stimato in 6,7 miliardi di dollari. Si piazza al posto 201 nella classifica mondiale dei più ricchi.

    19. Maria-Elisabeth Schaeffler
    Maria Elisabeth Schaeffler

    Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann e il suo unico figlio, Georg Schaeffler, sono titolari di Schaeffler Group, che comprende Schaeffler AG, uno dei maggiori produttori al mondo di cuscinetti a sfera e componenti delle macchine. Il suo patrimonio è di 6,7 miliardi di dollari. A pari merito con Eva Gonda de Rivera nella classifica dei più ricchi del mondo.

    20. Sandra Ortega Mera
    Sandra Ortega Mera

    Sandra Ortega Mera è la figlia di Amancio Ortega, fondatore del colosso dell’abbigliamento Inditex, Zara. Lei ha ereditato la sua fortuna dalla madre Rosalia Mera, morta nel 2013. Sandra Ortega Mera detiene l’89% di Rosp Corunna. Il suo patrimonio è stimato in 6.3 miliardi di dollari. E’ l’ultima donna nella lista delle persone più ricche del mondo, piazzandosi al posto numero 225.

    1761

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI