Mercedes SLS AMG GT3 45th Anniversary, serie limitata di 5 esemplari [FOTO]

Mercedes SLS AMG GT3 45th Anniversary, serie limitata di 5 esemplari [FOTO]
da in Auto, Mercedes, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Per celebrare il 45° anniversario di AMG è stata lanciata la Mercedes SLS AMG GT3 45th Anniversary Edition. Spesso tra gli appassionati di motori o sui siti specializzati si parla di serie limitate, ma in questo caso ci troviamo di fronte ad un’edizione limitatissima. Stando a quanto dichiarato da Mercedes, infatti, verranno realizzati cinque esemplari al massimo, per soddisfare altrettanti (facoltosi) collezionisti. La SLS AMG GT3 45th Anniversary Edition non celebra soltanto l’importante traguardo raggiunto dal reparto sportivo di Mercedes, ma anche i risultati ottenuti nella serie GT3. Dalla sua realizzazione ad oggi, la SLS AMG da competizione è stata protagonista di 1 titolo costruttori e di 3 vittorie per piloti. La Anniversary Edition rappresenta il sogno proibito di collezionisti e appassionati di motori. Esternamente le differenze con la versione di serie della SLS AMG sono evidenti, soprattutto per via delle numerose appendici aerodinamiche installate. All’anteriore si notano lo spoiler inferiore in fibra di carbonio e le quattro alette laterali, due per parte, che servono per convogliare meglio i flussi d’aria. Lateralmente sono presenti delle minigonne con prese d’aria integrate. Ma l’indole ‘racing’ della Anniversary Edition è predominante nella zona posteriore, dove è installata un’ala di generosissime dimensioni.

    Tutti questi interessanti dettagli ben si intonano con la tinta grafite opaca scelta per la carrozzeria, interamente realizzata in fibra di carbonio.

    Ma le chicche della Mercedes SLS AMG GT3 45th Anniversary Edition non finiscono qui. L’auto è realizzata interamente a mano dai tecnici AMG. L’installazione del motore (un V8 da 6,3 litri con cui lo 0-100 avviene in 3.7 secondi) è assistita anche da Bernd Schneider in persona, pilota vincitore di cinque titoli DTM e del campionato FIA GT del 1995. Questo spiega la presenza della sua firma su ciascuno dei cinque motori riservati alla Anniversary Edition.
    Una volta a bordo sembra di essere su un’auto da gara, con una fortissima presenza della fibra di carbonio e le varie spie e interruttori sparsi sulla plancia. Mancano i fronzoli tecnologici tipici di Mercedes, come ad esempio l’impianto di infotainment, che certamente stonerebbe in un abitacolo del genere. Anche all’interno è presente una targa con il numero identificativo (da 1 a 5) dell’esemplare.
    Tutte queste caratteristiche esclusive hanno purtroppo anche un costo, che in questo caso non è certamente basso. La Mercedes AMG SLS GT3 45th Anniversary Edition avrà un prezzo a partire da 446.000 euro, più del doppio rispetto alla SLS coupé ‘standard’.

    419

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMercedesMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI