La cacciatrice di ossa di Kathy Reichs

La cacciatrice di ossa di Kathy Reichs
da in Libri, Spettacoli
    La cacciatrice di ossa di Kathy Reichs

    Kathy Reichs è uno di quei personaggi intriganti che vorresti avere a cena una sera per poterli riempire di domande sulla loro attività. Prima ancora che scrittrice, è infatti un’antropologa forense, una delle più importanti degli Stati Uniti. Tutta la sua esperienza sul campo si riversa inevitabilmente nei romanzi, e La cacciatrice di ossa non fa eccezione.

    Tanto per capire meglio la caratura del personaggio, stiamo parlando di uno dei soli cinquanta membri dell’American Board of Forensic Anthopology, nonché membro del DMORT, ovvero il Disaster Mortuary Operational Teams, speciale organismo chiamato ad esaminare le risultanze di eventi catastrofici, come l’attentato alle Torri Gemelle del 2001.

    Le sue storie vedono come protagonista una sorta di alter ego letterario, Temperance Brennan, fin dal primo romanzo (Corpi Freddi) al centro di indagini complesse e misteriose. La cacciatrice di ossa si apre con un cadavere ritrovato nella discarica di Morehead Road, dentro un fusto riempito di cemento.

    La lunga saga delle indagini di Temperance ha anche ispirato una serie Tv di grande successo, Bones, di cui Kathy Reichs è anche produttrice e consulente speciale. Anche se il personaggio televisivo si discosta notevolmente da quello descritto su pagina, Bones ha comunque fatto compiere ai suoi romanzi un ulteriore passo in avanti in termini di popolarità.

    Paragonata molto spesso a Patricia Cornwell, sembra condividerne anche le critiche dei detrattori. Molti infatti sono convinti che le ultime prove della Reichs siano decisamente al di sotto dei suoi consueti standard qualitativi.

    Una sorta di mancanza di ispirazione, corrosa dalla serializzazione forzata delle avventure di Temperance.

    Calo o non calo, ogni nuova uscita riesce a piazzarsi in men che non si dica ai vertici delle classifiche di vendita, e l’Italia (sempre molto ricettiva per questo tipo di storie) non fa eccezione. La cacciatrice di ossa vede Temperance alle prese con un cadavere misterioso, di cui non si conosce nulla, tranne il suo codice: MCME 227-11.

    Mentre l’FBI sembra proprio intenzionato a metterle i bastoni tra le ruote, l’antropologa forense trova una pista grazie a Wayne Gamble, un meccanico di scuderia per i bolidi delle gare NASCAR che lavora all’autodromo non lontano da Morehead Road ed è convinto che quel macabro ritrovamento abbia qualcosa a che fare con la scomparsa di sua sorella, dodici anni prima, insieme all’aspirante pilota Cale Lovette.

    Anche in quell’occasione c’era di mezzo l’FBI, e allora Temperance dovrà combattere su due fronti per comprendere cosa sia realmente accaduto in quella discarica. La cacciatrice di ossa è edito da Rizzoli al prezzo di € 21,00.

    452

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI