Modelle più richieste del 2011: ecco la top 5

da , il

    Quando parliamo di top model, i primi nomi che ci vengono in mente sono sempre i soliti. O andiamo indietro con la memoria alle grandi donne del passato, da Kate Moss a Linda Evangelista passando per Naomi Campbell, oppure ci limitiamo a quelle più pagate del momento, da Gisele Bundchen ad Adriana Lima.

    Se Gisele continua ad essere la modella più pagata del circuito, non è però la più richiesta. Quando andiamo ad analizzare i nomi che stilisti e aziende ricercano di più per i propri servizi o le sfilate, quello che troviamo è davvero sorprendente. Le cinque modelle più richieste sono più o meno sconosciute.

    Ovvero, nell’ambito della moda sono già piuttosto famose, ma per quanto riguarda gossip e servizi extra-moda sono delle signore nessuno. Anzi, signorine, visto che sono tutte ragazze molto giovani, e con la loro grinta e lo stakanovismo stanno mettendo sotto le colleghe più blasonate. Tra tutte svetta Anja Rubik.

    Questa clamorosa Top 5 è il risultato di una ricerca condotta dall’organizzazione Fashion Spot, basata su dati che vanno all’aprile 2010 ad aprile 2011. Quindi un’analisi scientifica e non parole fritte: i principali parametri considerati sono le copertine di giornali e la presenza sulle passerelle più prestigiose, ma anche il numero di risultati su Google e di followers sui social network.

    E’ risultato così che al primo posto tra le modelle più richieste si piazza proprio Anja Rubik, che nel periodo preso in considerazione ha fatto incetta di copertine (ben 59) ed ha partecipato a 43 sfilate per stilisti di primo livello. Anja ha 26 anni ed è di origini polacche. Presenta tutte le caratteristiche della donna perfetta: bionda, occhi azzurri, alta 1.79, ed ha posato per Vogue, Elle ed aziende come Armani e Dolce&Gabbana.

    Al secondo posto troviamo un’altra emerita sconosciuta, Freja Beha Erichsen, ventiquattrenne danese che in molti riconosceranno come uno dei volti di brand giovani come H&M e Gap. Capelli scuri e fisico da favola, ha totalizzato più copertine di Anja (65) ma è meno visualizzata su Google. Nonostante questo, il suo nome piano piano dalla lontana scandinavia sta arrivando anche da noi.

    Al terzo posto troviamo l’unica il cui nome sia già stato sdoganato al di fuori del mondo della moda, ovvero Lara Stone, famosa soprattutto per essere stata una delle muse ispiratrici dell’ultima versione del Calendario Pirelli, oltre che per aver partecipato al video cult di Lady Gaga per il singolo Alejandro.

    Quarta posizione Abbey Lee Kershaw, 24 anni, proveniente dall’Australia e con tutte le caratteristiche tipiche delle donne “aussie”: bionda, occhi azzurri e fisico tonico. Ha già lavorato con big del calibro di Tom Ford o Chanel ed è considerata da molti la vera unica erede della modella australiana per eccellenza, ovvero l’eterna Elle McPherson.

    Chiudiamo la Top 5 con un’altra modella sconosciuta (ancora per poco): si tratta della ventunenne francese Constance Jablonski, bellezza molto diversa dalle compagne di classifica, grazie anche al suo colorito ed ai capelli castani: Constance ha messo insieme qualcosa come 46 copertine nel periodo della ricerca, il che è un risultato non da poco, considerato anche che si tratta della più piccola del lotto.

    Insomma, mettete da parte i soliti nomi e lasciatevi ammaliare dai volti nuovi del mondo della moda. Siamo sicuri che tra queste cinque belle ragazze saprete trovare qualcosa di vostro gradimento.