Mediaset lancia Dentro la Notizia con Gianluigi Nuzzi ma cambia subito idea: non è il caso di rischiare.
La novità della stagione televisiva Mediaset 2025/2026 riguarda il giornalista Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado. Al timone del nuovo format di informazione Dentro la Notizia che sostituisce Pomeriggio Cinque – Myrta Merlino trasferita su Rete4, sembrerebbe.

Dunque le giornate si accendono restando sempre connessi con la realtà che ci circonda. A questo proposito il futuro padrone di casa desidera illustrare nei dettagli il nuovo programma, escludendo si tratti di uno spin-off di Quarto Grado, come qualcuno avrebbe ipotizzato: “Sarebbe sbagliato, il pomeriggio è diverso“.
Inoltre spiega ai microfoni di Ansa: “Laddove ci sarà la notizia, andremo. Storie che avranno tutti i colori della cronaca“. Nonostante l’entusiasmo, Mediaset frena. Un cambiamento improvviso la porta a ripensarci. Preferibile evitare rischi, sarà meno doloroso anche se, adesso, resta solo l’amarezza.
Dentro la Notizia non si fa più? La verità
Un campanello d’allarme da non sottovalutare sebbene Gianluigi Nuzzi sia decisamente tranquillo a riguardo. Vuole essere protagonista, non una banale comparsa che si affaccia al competitivo ‘gioco’ della concorrenza senza garantire la propria reale partecipazione. Ciò preoccupa Mediaset.

Dentro la Notizia s’ha da fare, anzi, il debutto è previsto per lunedì 1° settembre. Apre la stagione in serenità tuttavia sopraggiunge un ‘ostacolo’ imprevedibile: il ritorno anticipato di Alberto Matano proprio lo stesso giorno. Rai non si fa cogliere di sorpresa e annuncia il rientro del conduttore catanzarese.
Indiscrezione riportata dal sito Davide Maggio. In teoria La Vita in Diretta avrebbe dovuto iniziare l’8 settembre ovvero la settimana successiva. Ma, probabilmente, aleggiano timori riguardanti il fatto che il nuovo spazio di Canale 5 possa avviarsi brillantemente. Dunque, bisogna correre ai ripari urgentemente.
Così sostiene il giornalista: “In corso intenso scambio di email ai massimi vertici aziendali per anticipare anche il contenuto pomeridiano di Rai1“. Preoccupante l’exploit di Mediaset perciò in atto misure in grado di contrastare questo potenziale fenomeno. Malgrado tali apprensioni, sopraggiunge la smentita.
Bubino Blog nega il ritorno anticipato di Alberto Matano: “Secondo quanto scritto da LaPresse, La Vita in Diretta comincerà la nuova stagione come previsto l’8 settembre, ore 17.05“. Valutate le circostanze e spazzata via la paura. Una settimana in più non farà perdere consensi bensì ne aumenterà la trepidazione.
Un’attesa frizzante lasciando che Gianluigi Nuzzi si goda quei pochi giorni di gloria – si rammentino risultati strabilianti del pomeriggio settimanale di Rai1 raggiungendo persino la soglia del 25% di share. Nel frattempo Mediaset spera di aver trovato la soluzione vincente – dopo la parentesi ‘Myrta Merlino’, ci vorrebbe proprio.