Dopo quasi due giorni di ricerche disperate, Allen, il bimbo di 5 anni scomparso da un campeggio a Ventimiglia, è stato ritrovato vivo e in buone condizioni. Grande sollievo per la famiglia e l’intera comunità.
È stato ritrovato vivo e tutto sommato in buone condizioni Allen, il bimbo di 5 anni scomparso venerdì notte da un campeggio della frazione Latte, a Ventimiglia.

Dopo quasi 36 ore di ricerche incessanti, il piccolo è stato localizzato nella zona collinare sopra un supermercato, a circa tre chilometri dal punto in cui era stato visto per l’ultima volta.
“Allen è vivo e sta bene”, festa a Ventimiglia
La buona notizia è arrivata questa mattina direttamente dai volontari della Protezione civile antincendio boschivo Riviera dei Fiori-Pompeiana, è stato uno di loro a trovare Allen in una zona boschiva fitta di sterpaglie. Visibilmente disorientato e lievemente disidratato, il bambino si era riparato in un piccolo anfratto vicino a un ripetitore, non lontano dall’autostrada.
LEGGI ANCHE – PSG-Chelsea, finale mondiale ad alta tensione: formazioni, quote e ultimissime
Allen, che ha problemi di auitismo e parla con difficoltà, era scomparso ieri dal campeggio dove si trovava in vacanza insieme ai suoi genitori.
Le ricerche, coordinate dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, hanno coinvolto una vasta macchina di soccorsi, con unità cinofile, droni e numerosi volontari che non hanno mai interrotto le operazioni, neppure di notte. Il prefetto Romeo si è detto felicissimo per l’esito della vicenda che ha tenuto tutta Italia con il fiato sospeso: “Avevo disposto, in accordo con il comandante dei vigili del fuoco, l’ispezione dettagliata di ogni cunicolo e anfratto della zona. L’impegno è stato massimo e oggi possiamo finalmente festeggiare il lieto fine”.
Ventimiglia, il ritrovamento di Allen, la festa
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal vicecomandante dei vigili del fuoco di Ventimiglia, Alessandro Giribaldi: “Ci abbiamo sempre creduto. Grazie all’impegno e al cuore di tutti, volontari, forze dell’ordine e cittadini, abbiamo potuto riportare Allen alla sua famiglia”.
LEGGI ANCHE – Sinner-Alcaraz, la finale dei sogni a Wimbledon: una rivalità da Slam
Il padre del bambino, Bernardo Ganao, commosso e visibilmente sollevato, ha ringraziato immediatamente tutti i soccorritori: “Grazie a tutti, è andata benissimo. Sono stati giorni veramente tremendi”.
Il piccolo Allen, accolto dall’applauso liberatorio della folla radunata nella piazzetta di Latte, è stato subito trasportato in ospedale per accertamenti più approfonditi. Ma le sue condizioni non destano preoccupazione: le prime foto con genitori e soccorritori.
Anche la premier Giorgia Meloni, informata immediatamente del ritrovamento, ha commentato con soddisfazione: “Una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie ai soccorritori che hanno lavorato instancabilmente”.
Il sindaco Flavio Di Muro, presente al momento del ritrovamento, ha sottolineato la grande solidarietà mostrata dai cittadini e l’efficienza della macchina operativa. “Sono stati giorni difficili per tutta la comunità, ma per fortuna tutto è andato bene”, ha detto il primo cittadino.

Il sollievo dell’ultimo testimone
||Pierluigi Dellano, l’uomo che aveva per ultimo incontrato il piccolo Allen e che era stato a lungo sentito dagli inquirenti, ha espresso sollievo: “Mi hanno torchiato bene, ma il ritrovamento è stata una liberazione. Sono scoppiato a piangere quando ho saputo che stava bene”.
L’uomo aveva fornito una descrizione incorrendo però in alcune incertezze nella sua ricostruzione, e questo lo aveva messo sotto la lente delle indagini: la sua auto era stata a lungo perquisita.
Dopo questa esperienza drammatica ma fortunatamente conclusasi nel migliore dei modi, Allen e la sua famiglia si apprestano ora a ritornare lentamente alla normalità, confortati dall’abbraccio dell’intera comunità di Ventimiglia che non ha mai smesso di sperare.