Sbagliato farsi la doccia tutti i giorni: perché e cosa suggeriscono gli scienziati

La doccia è un rituale comune per molte persone, ma quanto spesso farsela? È giusto farla tutti i giorni? Ecco cosa dicono gli esperti.

Se volessimo guardare al fattore risparmio economico, gli esperti suggeriscono di fare meno docce a settimana e di usare acqua fredda in estate e tiepida durante l’inverno. Per avere un’idea di quanto è possibile risparmiare con queste attenzioni, basta pensare che stare sotto la doccia fa scorrere via circa 16 litri d’acqua al minuto; numeri impressionanti, soprattutto se si pensa a quanto l’acqua sia oggigiorno un bene prezioso.

quante volte fare la doccia
Quante volte bisogna fare la doccia? – QNM.it

La situazione peggiora nel caso in cui alla doccia si preferisca un bel bagno relax: per riempire la vasca occorrono sino a 160 litri d’acqua. Da qui, sempre dagli esperti, arriva il consiglio di fare la doccia a giorni alterni; e a tal fine ci vengono incontro autunno e inverno, periodi durante i quali si suda di meno. Al contrario dell’estate, stagione in cui le docce giornaliere possono diventare anche due. Ma oltre al fattore economico gli esperti si pronunciano anche sugli effetti che la doccia può avere sulla nostra pelle.

Doccia ogni giorno? Cosa dice la scienza

Sapendo questo, quante volte al giorno è veramente necessario lavarsi? Mentre alcuni seguono una rigorosa routine di pulizia, altri potrebbero optare per un approccio più rilassato. Vediamo quindi la scienza dietro la frequenza delle docce quotidiane e cerchiamo di rispondere alla domanda: quante volte al giorno dovresti fare la doccia? Ed è meglio di mattina o di sera?

cosa dice la scienza sulla frequenza della doccia
Una ricerca dice che bisogna fare la doccia non troppo frequentemente – QNM.it

Per una ricerca dell’Università della Pennsylvania, non è affatto vero che farsi la doccia al mattino aiuta a restare freschi sino a sera. L’ideale sarebbe mettersi sotto il soffione prima di coricarsi per la notte. Il motivo, oltre che economico, è scientifico: l’acqua che fuoriesce dalla doccia, a contatto con la pelle, abbassa sì la temperatura del corpo ma solo per pochi minuti; invece, di sera, grazie alla temperatura esterna più bassa, l’effetto rinfrescante dura di più.

A questioni economiche o ecologiche, si aggiungono poi ragioni di salute o estetiche: troppe docce possono infatti rovinare la pelle, sia perché alterano il pH fisiologico sia perché, se l’acqua è troppo calda, potrebbero seccarla o togliere luminosità. La nostra pelle è l’organo più grande del corpo e svolge un ruolo cruciale nella protezione da batteri, germi e altri agenti patogeni. Tuttavia, eccessive docce possono rimuovere gli oli naturali che mantengono la pelle idratata e protetta. Gli esperti consigliano di bilanciare la pulizia per evitare la secchezza eccessiva della pelle.

E voi, quante volte fate la doccia?

Impostazioni privacy