Paradisi fiscali, in Italia sono novanta, ma in pochi li conoscono: cosa c’è da sapere

Pochi sanno che anche nel nostro Paese, in Italia, esistono numerosi luoghi privilegiati in materia di fisco.

Si pensa comunemente che i paradisi fiscali esistano solamente in luoghi lontani e inaccessibili. Invece sono ben 91 i comuni che nel 2022 hanno deciso di non fare pagare l’Irpef ai loro cittadini. Questi sono situati tutti al Nord, oppure in Regioni a statuto speciale. Si tratta di località che non impongono ai loro residenti l’imposta comunale sui redditi.

paradisi fiscali in italia
Sapevi che anche in Italia esistono dei paradisi fiscali? – QNM.it

Si tratta del numero dei mini paradisi fiscali in Italia che, secondo il censimento del dipartimento finanze del ministero dell’Economia, con data 23 dicembre scorso, hanno deliberatamente scelto di non tassare con l’Irpef comunale i propri residenti, rendendoli di fatto liberi ma incombenze fiscali talvolta determinanti. Ma non si tratta di una novità, tanto che nell’anno precedente la lista era ancora più lunga e contava ben 132 comuni. Nel 2022, tuttavia, per 41 di loro non è stato più possibile concedere il privilegio ai propri cittadini, così si sono trovati costretti ad istituire, per la prima volta, l’addizionale locale. La lista di questi Comuni senza Irpef è perciò ben folta. Andiamo però a vedere nel dettaglio dove si trovano.

Ecco quali sono tutti i paradisi fiscali presenti in Italia

Di questi, infatti, 14 sono in Lombardia, 13 in Sardegna, 12 in Piemonte e 10 in Trentino Alto Adige. Sono solo due, invece, i comuni capoluogo. Si tratta di Bolzano e Gorizia, che ad oggi non presentano una Irpef comunale. Gli altri 89 sono invece piccoli comuni con meno di 5 mila abitanti.

Oltre a questi, però, ci sono luoghi piuttosto noti per il loro turismo, e dove vivere senza tasse è considerato un vero e proprio lusso. Tra questi ci sono Bellagio (Co), Camogli (Ge), Golfo Aranci (Ss), Gressoney Saint Jean (Ao), Orta San Giulio (No), Portovenere (Sp), Riccione (Rn), San Gimignano (Si) e Vipiteno (Bz). Un altro comune tax free è Alluvioni Piovera (Al), derivante dalla fusione dei comuni di Alluvioni Cambiò e Piovera.

Se si vuole invece conoscere quali sono i 41 comuni in cui l’Irpef non era presente ma è stata istituita solamente nell’ultimo anno, sono i comuni di Erbusco (Bs), Falzes (Bz) e Ustica (Pa), fino a La Cassa, in provincia di Torino. Per quest’ultimo, infatti, non sarà certo difficile fare battute da parte dei propri residenti. Così, almeno una piccola soddisfazione, potranno portarla a casa.

paradisi fiscali in italia
Sapevi che anche in Italia esistono dei paradisi fiscali? – QNM.it

Anche se c’è da dire che, dal punto di vista complessivo, i comuni italiani hanno decisamente graziato nell’anno appena passato i loro cittadini. Due terzi di questi hanno deciso di lasciare immutate le aliquote previste nell’anno precedente. Il 18% le ha al contrario solamente modificate, con l’aumento delle addizionali e l’estensione, allo stesso tempo, delle esenzioni per particolari categorie di cittadini e la no tax area. Infine, il 16% al termine dello scorso anno non aveva ancora deliberato le aliquote Irpef comunale del 2022.

Gestione cookie