Il Collegio 8, quale fiction guardano i ragazzi in sala relax: un vero omaggio

I ragazzi de Il Collegio 8 si sono riuniti in sala relax per guardare tutti insieme una fiction, la Rai decide così di fare un vero omaggio a una delle perle della televisione nostrana.

In questa nuova edizione del docu-reality di Magnolia-Banijay Italia ci troviamo nel 2001, anno in cui si fissa idealmente l’avviamento della globalizzazione. Il mondo era molto diverso da come lo viviamo oggi anche se si parla di non molto tempo fa.

Collegio 8 e serie tv
Il Collegio 8, che fiction guardano i ragazzi? – QNM.it

Televisione col tubo catodico, pesantissima, ingombrante era questo che in casa ci teneva compagnia. Non c’erano gli smartphone e le serie tv erano una distrazione differente rispetto a quello che viviamo oggi. Non esisteva Netflix, non c’era Disney+ e l’appuntamento tv era atteso con grande ansia da un pubblico che al massimo doveva organizzarsi con il videoregistratore per programmare la registrazione e rivedere con calma la serie amata o il programma tanto atteso.

C’erano le pubblicità ed erano decisamente diverse da oggi perché ci costringevano a interrompere la serie per diversi minuti, ma c’era un sapore nel godersi le cose decisamente differente. Non esisteva il bingewatching e quando una cosa andava in onda c’era la sensazione che se si perdeva la diretta sarebbe passato molto tempo per vedere il prodotto di nuovo. Saltare una puntata di una serie voleva dire perdersi nel racconto e non essere in grado di capire gli episodi successivi. Proprio questa atmosfera nostalgica la produzione sta cercando di far vivere a dei ragazzi giovani, che probabilmente però non riusciranno a coglierla.

Che serie guardavano a Il Collegio 8?

I ragazzi de Il Collegio 8 si sono riuniti tutti nella sala relax per guardare una serie cult che nel periodo in cui è ambientato il reality era alle prime puntate. Parliamo di Don Matteo con un Terence Hill che aveva poco più di sessant’anni e che i ragazzi hanno difficoltà a riconoscere. Una generazione che non ha vissuto le scazzottate dell’attore veneto che insieme all’inseparabile Bud Spencer faceva ridere tutti a cavallo tra gli anni settanta e gli anni novanta.

Don Matteo al Collegio
La serie guardata a Il Collegio 8 – QNM.it

I protagonisti del programma di Rai 2 appaiono annoiati dalla serie, ma nonostante per alcuni la stanchezza si faccia sentire c’è voglia di stare insieme considerando che si tratta di una delle ultime serate nel Collegio. Difficile pensare che i protagonisti del docu-reality usciti dalla scuola del 2001, e tornati nella realtà del 2023, decidano di recuperare le puntate di una serie che oggi è arrivata alla tredicesima stagione.

Impostazioni privacy