La crema solare dello scorso anno è ancora utilizzabile?

Si può ancora usare la crema solare dell’anno scorso o è meglio buttarla via e comprarne una nuova? Ecco la risposta degli esperti.

Ogni anno in estate c’è chi si pone questa domanda perché si ritrova in casa una confezione di crema solare dello scorso anno che sembra in tutto e per tutta ancora buona da utilizzare. Come ci si deve comportare? Ci sono alcuni elementi da valutare per evitare dei rischi. Vale la pena di approfondire l’argomento prima di fare una scelta sbagliata.

posso usare la crema solare dell'anno scorso
Crema solare: quando è possibile usare quella dell’anno scorso – qnm.it

Ovviamente l’uso delle creme solari è consigliato e anzi raccomandato dai dermatologi perché la pelle esposta al sole va protetta in maniera adeguata. Occorre quindi acquistare una crema protettiva da spalmare sulla pelle per schermarla dai raggi nocivi. Deve avere un fattore protettivo abbastanza alto se sono le prime esposizioni e la pelle è molto bianca. Ad ogni modo, abbiamo chiesto agli esperti se è il caso di usare una crema solare comprata l’anno scorso.

Usare o non usare la crema solare dell’anno scorso?

Se guardi la confezione di un qualsiasi prodotto cosmetico, compresi i tubetti di crema solare, anche sotto forma di spray, i produttori ci stampano sopra una data, o meglio una dicitura che in genere recita così “6 mesi” o “12 mesi” e indica il periodo in cui poter usare il prodotto dopo l’apertura. Se quindi la tua crema solare riporta la scritta “12 mesi” e tu l’hai aperta esattamente un anno fa, non ci sono problemi, puoi usarla tranquillamente. Ma se sono passati 13 mesi? O anche più di un anno?

Crema solare anno scorso ancora buona
Crema solare dell’anno scorso: si può usare? – qnm.it

Allora, dipende dai casi. Di recente il team dell’associazione dei consumatori Altroconsumo ha svelato i risultati di un test effettuato su alcune creme solari che erano state aperte da ben oltre un anno, non riscontrando alcun tipo di perdita di efficacia nella loro azione protettiva dai raggi solari nocivi. Quindi possiamo affermare che in genere usare la crema solare aperta l’anno precedente non è rischioso.

Se poi la crema solare non è mai stata aperta e il flacone è in pratica intatto allora la crema in questione potrà ancora essere usata. Ma a patto che sia stata conservata in modo corretto e tenuta lontana da fonti di calore.

Insomma, il nostro consiglio è sempre di verificare il tipo di prodotto che hai per le mani, senti la consistenza della crema, come appare, il profumo che ha e verifica la sua texture. Se noti qualcosa di strano forse è meglio evitare di usarla.

Quindi se noti che la tua crema solare dell’anno scorso emana un cattivo odore come di rancido, appare come “scomposta” o evidenzia altri difetti del genere, non la usare e comprane un’altra, se appare invece come sempre, allora la puoi usare.

Impostazioni privacy