Inter+sempre+pi%C3%B9+Nazionale%2C+i+nerazzurri+puntano+sul+blocco+Azzurro
qnmit
/2023/08/01/inter-sempre-piu-nazionale-i-nerazzurri-puntano-sul-blocco-azzurro/amp/
Sport

Inter sempre più Nazionale, i nerazzurri puntano sul blocco Azzurro

Published by
Matteo Vana

La squadra di Inzaghi è sempre più italiana: sono già 6 i giocatori da Nazionale e con l’arrivo di Scamacca aumenteranno ancora.

Inter sempre più Nazionale, ecco tutti i giocatori azzurri (Foto Ansa – qnm)

L’Inter di Inzaghi si tinge d’azzurro: la società milanese, infatti, si è dimostrata molto attiva sul mercato mettendo a segno diversi colpi importanti e completando una squadra che, se già l’anno scorso si era dimostrata competitiva su ogni fronte, quest’anno avrà l’obbligo di puntare allo Scudetto.

Una campagna acquisti, quella dei nerazzurri, che parla decisamente italiano: in rosa sono già 6 i giocatori selezionati dal ct dell’Italia Roberto Mancini e con l’arrivo di Scamacca, il grande colpo per l’attacco, saliranno addirittura a 7.

Il blocco Azzurro

Una scelta, quella dell’Inter, che sembra andare controtendenza. In un mercato dove sempre più spesso – anche e soprattutto per una questione di opportunità – si acquistano più giocatori stranieri rispetto a quelli italiani, la società milanese ha deciso di puntare sul blocco Azzurro per tornare a vincere.

Inzaghi, per il tecnico Inter sempre più azzurra (Foto Ansa – qnm)

La squadra di Simone Inzaghi infatti vede adesso ben 6 giocatori nel giro della Nazionale con la linea di difesa formata da Darmian, Acerbi e Bastoni e il centrocampo con Frattesi, Barella e Dimarco. Qualora in attacco dovesse arrivare Scamacca, molto vicino a vestire la maglia nerazzurra, ecco che si arriverebbe a 7 giocatori che vestono o hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale.

Una scelta favorirà anche il lavoro dello stesso commissario tecnico Roberto Mancini. Basti pensare alla Nazionali che hanno vinto; quella dell’82, ad esempio, poteva contare sul blocco Juventus con sei degli undici giocatori schierati da Bearzot nella finale contro la Germania Ovest, o a quella del 2006 capace di battere la Francia in finale in cui, tra titolari e subentrati, ci furono 6 giocatori bianconeri a mettere piede in campo.

Quasi un unicum nel calcio italiano, sempre più votato agli acquisti esteri e poco attento a quelli di casa; l’esempio più eclatante è il Milan, con un solo italiano, Davide Calabria, nel blocco dei titolari dopo l’addio di Sandro Tonali, volato al Newcastle. I rossoneri, però, non sono l’unico esempio visto che anche nelle altre grandi la percentuale di giocatori italiani titolari stabili e quindi convocabili per la nazionale è molto bassa.

Starà al campo dire se la scelta dell’Inter di puntare su un blocco italiano sarà stata giusta o meno, ma in un calcio sempre più globalizzato la decisione della società nerazzurra potrebbe essere quella giusta per riportare l’azzurro al vertice, si aa livello di club che di Nazionale.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Professionista dal 2021, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Esonero Vanoli, il dato che non lascia dubbi: i viola hanno perso la pazienza

Dopo una sola vittoria in campionato, la Fiorentina si trova a un bivio: confermare l'allenatore…

25 minuti ago

Green Deal 2035: Il Pacchetto UE è Solo l’Inizio, Tra Divisioni e Proposte di Modifica

Il nuovo pacchetto europeo per l'auto è solo l'inizio di una trattativa che determinerà il…

1 giorno ago

Report SUV 2025: prove su strada reali, quali sono i migliori?

Non conta solo quanto è alto un SUV, ma come si comporta ogni giorno. Tecnologia,…

3 giorni ago

Simone Moro ricoverato in ospedale dopo un malore sull’Himalaya: aggiornamenti sulle condizioni dell’alpinista

L'alpinista italiano Simone Moro è stato ricoverato per esami medici dopo un malore in Himalaya.…

2 settimane ago

Serie A: Sassuolo pareggia con il Milan a San Siro, Bartesaghi non basta per la vittoria

Nonostante una doppietta di Bartesaghi, il Milan non riesce a vincere contro il Sassuolo a…

2 settimane ago

Combattere muffa e odori sgradevoli dietro l’armadio: soluzioni per il nemico silenzioso che danneggia muri e vestiti

Scopri come combattere la muffa e gli odori sgradevoli dietro l'armadio con soluzioni pratiche e…

2 settimane ago