Vacanze in auto, come caricare il bagagliaio

Caricare tutti i bagagli in auto per la partenza può essere un’operazione complicata: ecco i consigli per farlo in sicurezza.

Vacanze in auto, come caricare i bagagli
Vacanze in auto, ecco come caricare la propria vettura (Foto di Matheus Bertelli da Pexels – qnm)

L’estate è ormai arrivata e con essa la voglia di partire per le vacanze. Preparare l’auto per un viaggio, però, rischia di essere un problema specialmente per chi è abituato con tante valigie e non vuole lasciare nulla a casa.

Quando si caricano i bagagli in auto, però, è fondamentale pensare prima di tutto alla sicurezza. Ecco quindi i consigli e le informazioni più importanti su come caricare i bagagli in auto per affrontare il viaggio senza pensieri ma soprattutto senza correre rischi.

Come caricare i bagagli in auto

Anche se apparentemente può sembrare semplice, caricare i bagagli all’interno della propria auto è un’operazione che richiede un’attenta programmazione. Come prima cosa è bene che gli oggetti e i bagagli pesanti siano caricati nel bagagliaio dell’auto e più in basso possibile. Meglio se vincolati direttamente sulla parete del sedile posteriore o, se il divano posteriore non è occupato da passeggeri, anche sul pavimento dietro ai sedili.

Bagagli in auto, ecco come fare
Bagagli in auto, come viaggiare in sicurezza (Ri Butov da Pixabay – qnm)

Altro consiglio, poi, è quello di non abbattere lo schienale posteriore per aumentare la capacità di carico del bagagliaio, ma di sfruttarlo come barriera di protezione. Importante, poi, considerare bene la disposizione; qualsiasi oggetto, infatti, può scappare a causa di una brusca frenata o di una accelerazione improvvisa. Per questo la cappelliera o mensola del bagagliaio deve essere sgombra da ombrelli, bottiglie d’acqua e qualsiasi cosa che durante la marcia potrebbe disturbare la guida.

Per impedire agli oggetti di muoversi si possono anche usare degli appositi ganci nel bagagliaio per fissare il carico con reti o cinghie di sicurezza. Evitare, poi, di caricare l’auto fino al tetto perché è fondamentale avere una visuale libera attraverso tutti i retrovisori (interni ed esterni) al di sopra della spalla. Non conta avere la retrocamera di parcheggio, ma pensare alle manovre più rischiose e alla difficoltà di vedere veicoli e altri utenti attorno all’auto durante la guida.

Molto importante, inoltre, testare l’auto dopo averla caricata con tutti i bagagli necessari. Il peso, infatti, incide molto sul comportamento dell’auto e, con tutte le valigie stipate al suo interno, è bene abituarsi alla nuova guida soprattutto in caso di lunghi viaggi. Possibile, infine, usare anche il tetto dell’auto ma in questo caso è bene ricordare che più in alto si trovano i bagagli pesanti e più è difficile il controllo dell’auto.

Impostazioni privacy