Uomini e donne: cambiano i gusti a tavola. Come gli ormoni influenzano le nostre scelte

Gli uomini e le donne sono diversi anche per quello che riguarda i gusti a tavola. I differenti ormoni sono il fattore chiave

Uomini e donne hanno gusti diversi a tavola
Uomini gusti – QNM

Gli uomini vengono da Marte e le donne vengono da Venere, anche per quello che riguarda l‘alimentazione.
A quanto pare, maschi e femmine hanno una predisposizione differente sui gusti a tavola.

Secono uno studio condotto dall’Università Telematica San Raffaele di Roma, le preferenze alimentari dipendono solo e solamente dal sesso biologio e dall’età.
Ecco cosa hanno scoperto grazie a questo studio!

Gusti diversi a tavola tra uomini e donne: tutto si basa sugli ormoni!

Il Dipartimento di Endocrinologia dell’Università Federico II di Napoli ha portato a termine uno studio davverio curioso.
Il team ha deciso di analizzare un gruppo di persone valutando i loro comportamenti alimentari.
Più di 2mila uomini hanno preso parte all’esperimento e anche mille donne si sono messe in gioco.
Grazie ad un semplice questionario composto da 12 domande sulle abitudini alimentari, 15 sui gusbti e 4 sull’alimentazione sana, il Dipartimento dell’Università è riuscito a scoprire da cosa dipendono le diverse preferenze di uomini e donne a tavola.

A quanto pare, le preferenze alimentari in Europa sono influenzate per lo più “dalle componenti biologiche legate al sesso, assetto ormonale e cambiamenti fisiologici dello stato riproduttivo” come la menopausa o il ciclo mesturale.
Non c’entrano tanto la cultura o il contesto, spiega la Professoressa Colao.

Secondo quanto rivelato dai test, gli estrogeni, ormoni prevalentemente femminili, agiscono sui nuclei ipotalamici, zone che controllano in particolar modo la fame e la sazietà.
Gli estrogeni attivano il sistema cannabinoide aumentando l’appetito e ciò porta ad aver voglia di cibi ricchi di carboidrati per quello che riguarda le donne.

Uomini e donne hanno gusti diversi a tavola
Uomini gusti – QNM

Gli uomini, al contrario, hanno più voglia di alimenti ricchi di grassi, perché il testosterone attiva la dopamina, un neurotrasmettitore che genera la sensazione di forza e aggressività.
A quanto pare, i maschi sono anche più propensi nel mangiare di più a cena o, comunque, durante la sera, mentre le donne concentrano il consumo del cibo nella prima parte della giornata.
Ma sai cosa fa bene al tuo benessere? Scopri i minerali migliori per te!

Le femmine “tendono dunque ad assecondare l’orologio biologico” avendo più facilità nel mantenimento del proprio peso corporeo, mentre gli uomini sono “ ‘late eaters’, cioè mangiatori notturni” con conseguenze metaboliche peggiori.
I maschi vanno contro il proprio orologio e hanno maggiore possibilità di andare incontro all’obesità. Sono anche più inclini a svegliarsi durante la notte per consumare degli spuntini notturni.

Impostazioni privacy