Trasportare animali in auto, come fare senza rischiare la multa

Con l’arrivo delle vacanze è importante riuscire a trasportare cani, gatti o qualsiasi altro animale domestico in auto: ecco i consigli su come farlo.

Trasportare animali in auto,  come evitare la multa
Trasportare animali in auto, come farlo senza rischiare la multa (Pexels da Pixabay -qnm)

L’estate è, solitamente, il momento in cui tutta la famiglia si prepara a mettersi in auto per raggiungere le mete di vacanza. Animali domestici compresi. Per trasportare animali in auto, però, bisogna seguire alcune regole, pena una multa anche piuttosto salata.

Il Codice della Strada, infatti, disciplina il trasporto degli animali all’interno dell’abitacolo di una vettura con una serie di articoli che stabiliscono regole e sanzioni per tutto ciò che riguarda le condizioni e gli obblighi che devono rispettare gli automobilisti che hanno a bordo degli animali.

Come trasportare animali in auto

A regolare questa pratica è principalmente l’articolo 169 comma 6 che sottolinea come, sui veicoli diversi da quelli espressamente adibiti al trasporto di animali (quindi le comuni automobili e mezzi simili) sia “vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.

Trasporto animali in auto, ecco le regole da seguire
Trasporto animali in auto, come evitare la multa (Jan Steiner da Pixabay – qnm)

La legge, quindi, ammette che un solo animale può stare ovunque dentro l’abitacolo, purché non abbia alcuna possibilità di disturbare il conducente durante la guida. Ciò significa che nel caso di un controllo gli agenti devono valutare se l’animale intralci o meno, anche potenzialmente, il guidatore. Il consiglio, quindi, è di non lasciarlo completamente libero perché muovendosi potrebbe costituire un pericolo, seppur involontariamente.

Sempre l’articolo 169 comma 6 del Codice della Strada, però, va oltre aprendo anche ad altre possibilità specificando anche che “è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore (a uno, ndr), purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”.

Quindi la legge ammette il trasporto di animali domestici in auto anche in numero superiore a uno, ma a patto che siano in una gabbietta o contenitore oppure sul sedile o nel vano posteriore. Nell’ultimo caso, inoltre, devono però essere necessariamente divisi dal resto dell’abitacolo da una rete o dispositivo analogo.

Chi non rispetta le disposizioni dell’art. 169 comma 6 del Codice della Strada sul trasporto degli animali domestici in auto è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa da 87 a 344 euro più la decurtazione di 1 punto sulla patente. Inoltre chi installa una rete o barriera divisoria ‘fissa’ senza richiedere regolare autorizzazione all’ufficio competente della Motorizzazione Civile, che deve segnare l’avvenuta modifica sulla carta di circolazione del veicolo, infrange l’art. 78 del Codice della Strada e rischia una pesantissima multa da 430 a 1.731 euro

Impostazioni privacy