Il+cane+non+la+smette+di+ansimare%3A+devi+agire+immediatamente%2C+ecco+cosa+fare
qnmit
/2025/08/24/il-cane-non-la-smette-di-ansimare-devi-agire-immediatamente-ecco-cosa-fare/amp/
Consigli

Il cane non la smette di ansimare: devi agire immediatamente, ecco cosa fare

Published by
Maria Vittoria Ciocci

Se il cane non la smette di ansimare, bisogna agire prontamente per far sì che si calmi. Prima però, occorre individuarne le cause.

Non vi è nulla di anomalo in un cane che ansima. Il discorso cambia se il comportamento è reiterato eccessivamente nel tempo e/o associato ad altri sintomi di malessere. L’ansimare può derivare semplicemente dal fatto che l’animale sta cercando di raffreddarsi. Dopo una lunga passeggiata, un’attività piuttosto intensa oppure diversi minuti – se non ore, ma qui si parla di incoscienza del padrone – sotto il sole, è del tutto normale che tiri fuori la lingua e inizi a respirare affannosamente.

Il cane non la smette di ansimare: devi agire immediatamente, ecco cosa fare – qnm.it

Gli animali non sudano come noi. L’unico modo che hanno per riequilibrare la temperatura corporea è favorire il ricircolo d’aria, da quella calda interna a quella fresca esterna. È consigliato inoltre bagnare le “ascelle” e i polpastrelli con dell’acqua fredda, per aiutarlo a riprendersi prima. L’evaporazione della saliva sulla lingua è la ciliegina sulla torta. Nel giro di pochi minuti il cane si sente meglio e smette di ansimare.

In alcuni casi però questo comportamento si traduce in un sintomo di malessere. Se, ad esempio, sbadiglia ripetutamente, si inumidisce frequentemente naso e bocca, non riesce a stare fermo e abbassa le orecchie, potrebbe essere stressato. L’ansia debilita l’animale tanto quanto debilita l’essere umano. È importante, proprio come per noi, individuarne le cause e agire di conseguenza.

Il cane ansima? Potrebbe essere in ansia: i motivi

La ragione più banale: potrebbe essere in ansia perché necessita di fare i bisogni e non vuole farli in casa. Sarà sufficiente portarlo in un cortile e si tranquillizzerà in un baleno. Ci sono però motivazioni più sottili, che derivano dall’impossibilità del cane di comunicare esattamente cosa lo impensierisce. Potrebbe avere dei problemi respiratori oppure un colpo di calore in corso. Quest’ultimo è più immediato: se l’avete fatto correre nel mese di luglio, alle due del pomeriggio, è probabile che necessiti dell’intervento di un veterinario.

Il cane ansima? Potrebbe essere in ansia: i motivi – qnm.it

Tra le altre cause figurano problemi cardiaci, obesità, reazioni allergiche oppure semplicemente dolore a una o più aree del corpo. La salute del cane non va mai sottovalutata. Per questo è importante eseguire controlli periodici dal veterinario. In caso di problematiche e patologie gravi, l’unico a potervi dare conferma dei vostri dubbi è un veterinario. Questo però se il sintomo è ripetuto sistematicamente nel tempo, anche quando non vi è un reale motivo.

Diverso è il discorso in merito al colpo di calore e all’obesità. Nel primo caso è fondamentale idratarlo, portarlo in un’area fresca e asciutta, fargli delle spugnature con un panno inumidito di acqua fredda e, come abbiamo anticipato, bagnare ascelle e polpastrelli. Nel secondo caso, la soluzione è solo una: metterlo a dieta.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Dazn ci va giù pesante, c’è un’offerta imperdibile per guardare tutta la Serie A e non solo

Dazn è stata spesso al centro di numerose polemiche in Italia anche a causa dei…

9 ore ago

Condominio: posso non pagare ciò che non uso? Finalmente il chiarimento alla questione sempre aperta

I beni comuni di un condominio sono spesso oggetto di lite contrasti e spese impreviste.…

1 settimana ago

I tuoi vestiti hanno un cattivo odore? Grazie a questo rimedio naturale non dovrai più preoccuparti: ce l’hai già a casa

Molte persone lamentano la presenza di un odore sgradevole sui propri vestiti. Disperare non serve…

1 settimana ago

Yacht Club de Monaco: questi sono i candidati agli Explorer Awards 2025

Sono stati ufficialmente comunicati i candidati agli Explorer Awards 2025, giunti alla quinta edizione e…

2 settimane ago

5 errori che uccidono la relazione in silenzio: non si parla di tradimenti, lo confermano le neuroscienze!

Questi 5 errori uccidono la relazione e sono letali: non si tratta di urla e…

2 settimane ago

Bonus famiglie da oltre 800 euro “felice che lo abbiano tutti senza problemi, ma è giusto che vada anche ai non cittadini?”

L'ormai prossima ripresa dell'anno scolastico mette le famiglie italiane davanti ad una serie di spese…

3 settimane ago