Ozzy Osbourne è morto ieri all’età di 76 anni. Icona controversa e rivoluzionaria del rock, lascia un’eredità indelebile nella storia della musica.
La notizia viene ufficializzata intorno alle 19 dagli account ufficiali. Ozzy Osbourne si è spento ieri mattina nella sua residenza in Inghilterra, circondato dalla moglie Sharon e dai figli Jack, Kelly, Aimee e Louis. La notizia della sua morte, avvenuta dopo un lungo periodo segnato da gravi problemi di salute, ha scosso il mondo della musica e milioni di fan in tutto il mondo.
Osbourne aveva 76 anni e da tempo lottava contro diverse malattie, tra cui il morbo di Parkinson, diagnosi resa pubblica nel 2020, che negli ultimi anni si era notevolmente aggravato
Il mondo ha conosciuto Ozzy come voce dei Black Sabbath, la band fondata nel 1968 insieme a un compagno di scuola – Tony Iommi – al bassista Geezer Butler e al batterista Bill Ward. Il loro primo album, pubblicato nel 1970, è considerato l’atto di nascita dell’heavy metal. Con brani come “Paranoid”, “War Pigs” e “Iron Man”, i Black Sabbath rivoluzionarono il panorama musicale, portando in scena tematiche oscure, sonorità granitiche e una narrazione del disagio che dava voce a una generazione inquieta.
LEGGI ANCHE –
Ma la parabola con la band fu segnata anche da eccessi: alcol, droghe e comportamenti imprevedibili portarono al licenziamento di Ozzy nel 1979. Sembrava la fine, ma fu solo l’inizio di una nuova leggenda.
La carriera da solista, inaugurata con l’album “Blizzard of Ozz” (1980), segnò un rilancio clamoroso. Brani come “Crazy Train” e “Mr. Crowley” confermarono Osbourne come uno dei frontman più carismatici del rock mondiale. Collaborò con chitarristi straordinari come Randy Rhoads, Zakk Wylde e Jake E. Lee, mantenendo sempre la sua aura di inquietudine e mistero.
LEGGI ANCHE –
Ozzy diventò anche personaggio televisivo con il reality show “The Osbournes” (2002-2005), che documentava in modo ironico e disincantato la vita quotidiana della sua famiglia. Lo show lo rese popolarissimo anche a chi non aveva mai ascoltato un disco rock in vita propria. Lontano dalla scena musicale, Osbourne si trasformò in una sorta di patriarca grottesco e disfunzionale, ma anche estremamente umano.
Gli ultimi anni di Ozzy sono stati segnati da fragilità fisiche e ricadute. Problemi alla colonna vertebrale, complicazioni successive a un incidente domestico e la malattia neurodegenerativa lo avevano costretto a interrompere i tour più volte. Nonostante ciò, la sua determinazione non si è mai spenta: nel 2022 pubblicò l’album “Patient Number 9”, che ottenne ottime recensioni e vinse anche un Grammy.
Ozzy non ha mai nascosto le sue paure, le sue cadute, le sue debolezze. Proprio questa sincerità – insieme all’enorme talento artistico – ha contribuito a renderlo una figura tanto amata quanto iconica.
Le 5 piante che devi avere in casa: sono belle e ti aiuteranno ad attirare…
Più di 400 milioni di computer nel mondo sono esposti a rischio attacchi, senza più…
I cattivi odori in casa sono piuttosto comuni ma senza acquistare profumatori per ambienti, ecco…
Potrebbe essere sfuggito un dettaglio fondamentale del nuovo Codice della Strada, una multa se si…
Vuoi trascorrere Halloween 2025 al cinema? Ecco i film in uscita per vivere una sera…
Dazn è stata spesso al centro di numerose polemiche in Italia anche a causa dei…