Sondaggio%2C+il+centrodestra+cresce+ancora%2C+Fratelli+d%E2%80%99Italia+vola+al+28%2C2%25%2C+Pd+e+M5S+in+crisi
qnmit
/2025/06/28/sondaggio-il-centrodestra-cresce-ancora-fratelli-ditalia-vola-al-282-pd-e-m5s-in-crisi/amp/
News

Sondaggio, il centrodestra cresce ancora, Fratelli d’Italia vola al 28,2%, Pd e M5S in crisi

Published by
Redazione QNM

Secondo l’ultima rilevazione Ipsos commissionata dal Corriere della Sera, Fratelli d’Italia raggiunge il 28,2%, il valore più alto nel corso dell’anno. Crescita anche per Lega e FI, mentre Partito Democratico e Movimento 5 Stelle perdono terreno.

Nuovo sondaggio commissionato dal Corriere della Sera e realizzato dalla IPSOS per conto del Corriere della Sera. Dati interessanti che fotografano uno scenario estremamente favorevole al centrodestra.

Giorgia Meloni, sondaggi al massimo per la premier e Fratelli d’Italia – Credits ANSA (qnm)

Fratelli d’Italia vola al 28,2%, un punto percentuale in più rispetto alla rilevazione precedente, segnando il livello più alto nel corso dell’ultimo anno.  Anche gli altri partiti della coalizione registrano guadagni: Lega ottiene l’8.8% (+1%), Forza Italia sale all’8.4% (+0.6%). Complessivamente, l’intera maggioranza registra un +2.5% in un solo mese. Risultati indubbiamente significativi, soprattutto rispetto alle elezioni amministrative di poche settimane fa-

Le opposizioni in difficoltà

Il Partito Democratico vede una flessione di quasi un punto e scende al 21.4%, dopo l’effetto positivo delle elezioni amministrative. Ancora più marcata è la perdita del Movimento 5 Stelle, che scende al 13.3. Le altre forze del “campo largo” restano sostanzialmente stabili, ma l’opposizione complessivamente perde terreno (-2.2%).

LEGGI ANCHE – Jeff Bezos sposa Lauren Sanchez a Venezia: nozze blindate e lusso estremo tra gondole, vip e simboli veneziani

L’indagine IPSOS si svolge in un contesto segnato da tensioni internazionali: il conflitto Israele–Iran, la gestione da parte di Trump del G7 in Canada e il summit NATO. Gli italiani, secondo i rilievi analizzati da Nando Pagnoncelli, sembrano premiare la coesione delle forze di governo, rispetto a un’opposizione frammentata su alcuni temi strategici europei ed esteri.

Cresce la fiducia nel governo e in Meloni

Parallelamente, l’indice di gradimento del governo sale di 3 punti percentuali, così come quello per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: entrambi i valori ritornano ai massimi annuali. Il consenso verso Meloni è particolarmente significativo: secondo alcune fonti, la sua leadership verrebbe confermata proprio dai risultati del sondaggio pubblicato il 26 giugno.

LEGGI ANCHE – Omicidio a Busto Arsizio, fermato il presunto assassino: svolta nelle indagini sulla morte di Davide Gorla

Analizzando i leader, nel centrodestra si registrano rafforzamenti per Salvini e Tajani (+1/+2%). Nell’opposizione si segnalano invece cali nei consensi per Conte, Schlein e Fratoianni, mentre gli altri mantengono una certa stabilità.

Giuseppe Conte, numeri in flessioni nei sondaggi per l’ex premier e il M5S – Credits ANSA (qnm)

Cosa cambia nell’analisi politica

La fotografia di fine giugno 2025 restituisce un’Italia politicamente polarizzata, dove la maggioranza di governo guadagna terreno grazie a una comunicazione che ha saputo intercettare le ansie internazionali, in particolare sicurezza e geopolitica, con un’immagine di solidità e compattezza. Il centrodestra, soprattutto con Fratelli d’Italia, appare in un momento di massima forma, evidenziando il profilo di Giorgia Meloni come leader dominante e trainante.

LEGGI ANCHE – La corte d’appello conferma ergastolo per Impagnatiello: esclusa la premeditazione nell’omicidio di Giulia Tramontano

Il Pd, pur reduce da un’impennata elettorale alle amministrative, paga le divisioni interne e il mancato posizionamento chiaro su temi esteri rilevanti, perdendo un punto percentuale. Ancora più debole appare il M5S, che non beneficia della visibilità mediatica di Conte e subisce un calo che evidenzia la sua difficoltà nel riconquistare consenso.

Opposizione, fronte disunito

Sul fronte governativo, l’aumento della fiducia verso l’esecutivo e la premier (ritornati ai livelli migliori dell’anno) è un segnale significativo: in un periodo internazionale caratterizzato da incertezza, l’elettorato premia la stabilità e la concretezza.

LEGGI ANCHE – Israele-Iran, tregua fragile tra tensioni e incertezze: ma Teheran difende il programma nucleare

Per l’opposizione si apre una sfida complessa: ricomporre una coalizione credibile capace di arginare l’avanzata del centrodestra. Gli scenari futuri potrebbero vedere un ritorno di centralità dei temi sociali ed economici nel dibattito pubblico — ambiti in cui Pd e M5S devono ritrovare capacità di sintesi per rispondere al ritorno della destra populista.

Le prossime elezioni

Al momento, dunque, il centrodestra sembra aver incanalato l’agenda politica sulla percezione di ordine e tutela, mentre all’opposizione serve ritrovare coesione, soprattutto su dossier internazionali, sociali ed europei. Il calendario elettorale, a meno di crisi di governo è fissato per il 2027.

 

Redazione QNM

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.

Recent Posts

Condominio: posso non pagare ciò che non uso? Finalmente il chiarimento alla questione sempre aperta

I beni comuni di un condominio sono spesso oggetto di lite contrasti e spese impreviste.…

7 giorni ago

I tuoi vestiti hanno un cattivo odore? Grazie a questo rimedio naturale non dovrai più preoccuparti: ce l’hai già a casa

Molte persone lamentano la presenza di un odore sgradevole sui propri vestiti. Disperare non serve…

1 settimana ago

Yacht Club de Monaco: questi sono i candidati agli Explorer Awards 2025

Sono stati ufficialmente comunicati i candidati agli Explorer Awards 2025, giunti alla quinta edizione e…

2 settimane ago

5 errori che uccidono la relazione in silenzio: non si parla di tradimenti, lo confermano le neuroscienze!

Questi 5 errori uccidono la relazione e sono letali: non si tratta di urla e…

2 settimane ago

Bonus famiglie da oltre 800 euro “felice che lo abbiano tutti senza problemi, ma è giusto che vada anche ai non cittadini?”

L'ormai prossima ripresa dell'anno scolastico mette le famiglie italiane davanti ad una serie di spese…

3 settimane ago

Pensioni: scatta il taglio senza precedenti: davvero non ci si può opporre? Quanto perdi

L'ultima legge di bilancio ha comportato un importante taglio delle pensioni: ecco cosa potrebbe accadere…

3 settimane ago